Le finalità dell’insegnamento consistono in:
integrare ed arricchire le conoscenze giuridico-economiche già fornite nel biennio per guidare il giovane all’interpretazione del funzionamento del sistema economico industriale;
affrontare le dinamiche che caratterizzano la gestione delle imprese sotto il profilo organizzativo ed economico.
Cogliere la dimensione economica dei problemi;
comprendere le caratteristiche e le modalità di funzionamento del sistema bancario soprattutto per quanto concerne il funzionamento e i servizi alle imprese;
riconoscere i principali elementi che connotato il funzionamento dei mercati finanziari e degli scambi internazionali;
correlare gli aspetti giuridici ed economici delle operazioni d’impresa specie riguardo all’assetto societario, ai più comuni contratti e rapporti di lavoro;
individuare le varie funzioni aziendali, il loro ruolo e la loro interdipendenza;
riconoscere i modelli di organizzazione aziendali descrivendone le caratteristiche e le problematiche;
identificare le correlazioni fra attività gestionale e ambiente in cui opera l’impresa;
identificare alcune fondamentali condizioni dell’equilibrio aziendale e le necessarie procedure di controllo;
risolvere problemi connessi con la determinazione e la ripartizione dei costi rispetto a differenti obiettivi;
documentare e comunicare efficacemente gli esiti del proprio lavoro;
comprendere la globalità delle problematiche produttive, gestionali e commerciali dell’impresa.
Acquisire i concetti e la terminologia di base;
comprendere il fondamento etico del diritto, conoscere la "ratio legis" delle norme, analizzare le fonti legislative attraverso la consultazione diretta di esse;
migliorare la capacità di argomentazione giuridica, collegando le norme tra di loro.
Stimolare l'apprendimento cognitivo attraverso interventi frontali;
analizzare il testo e le relative letture con la compresenza del docente;
commentare ed interpretare gli articoli della Costituzione e del Codice Civile;
esporre i risultati e i lavori di gruppo svolti a casa, oltre che gli interventi effettuati durante la lezione in classe.