COMPLEMENTI DI CHIMICA

Premessa

Una parte del programma ha lo scopo di mettere in evidenza l’importanza dell’applicazione dei concetti dedotti dalla termodinamica chimica per la risoluzione di problemi teorici ed industriali legati alla conversione dell’energia chimica in energia elettrica e viceversa. Inoltre si è messo in evidenza come i fenomeni elettrochimici verranno applicati all’analisi chimica con riferimento alla potenziometria, elettrolisi, conduttometria e polarografia.

È molto importante far capire come la velocità di reazione riveste naturale importanza industriale, mentre il meccanismo secondo il quale procede una reazione è problema di grande attualità per l’interpretazione dei processi biochimici che avvengono nell’interno delle cellule e applicabile nel campo della medicina.

Obiettivi specifici

In accordo con gli obiettivi generali stabiliti nel collegio dei docenti e a quelli formativi definiti nel consiglio di classe alla fine dell’anno lo studente dovrà:

Metodologia

Fornire a ciascun allievo i metodi di studio e di lavoro corretti, nonché di analisi critica sugli argomenti della disciplina insegnata. Prima di esporre un nuovo argomento si è verificato il grado di conoscenze degli allievi e la coro capacità di apprendimento con quesiti e problemi. I contenuti sono stati disposti in modo graduale e sequenziale.