tipologia |
finalità |
Strumenti |
diagnostica |
per l’accertamento dei prerequisiti |
test d’ingresso |
formativa |
in itinere e finalizzata anche a mettere in atto interventi di adeguamento (recupero, sostegno, cambiamento di metodologia, adeguamento degli obiettivi, semplificazione dei contenuti) |
esercizi, domande, conversazione, correzione degli esercizi assegnati |
sommativa |
funzionale alla classificazione degli alunni; attuata alla termine di un processo di apprendimento, accerta il cammino percorso dall’alunno nel raggiungimento degli obiettivi didattici |
prove soggettive, prove strutturate, colloqui, interrogazioni, conversazioni guidate (verifiche orali e prove scritte - almeno 2 prove per trimestre |
Per la valutazione si tiene conto:
dei risultati delle prove sommative
del raggiungimento degli obiettivi
di altri elementi quali: interesse, impegno, partecipazione al dialogo educativo, frequenza delle lezioni, progressione rispetto ai livelli di partenza
Per quanto concerne:
criteri e strumenti di misurazione (punteggi e livelli)
criteri e strumenti di valutazione (indicatori e descrittori adottati per l’attribuzione dei voti)
Dopo un’attenta analisi dei più recenti studi in campo docimologico a riguardo e in riferimento agli obiettivi prefissati per le singole discipline, il Collegio dei docenti ha predisposto una tabella di valutazione contenente i livelli di valutazione opportunamente graduati a seconda delle soglie di profitto raggiunte dagli studenti, in relazione ad indicatori e descrittori distinti per conoscenze, competenze e capacità nonché i relativi voti.
La valutazione |