VALUTAZIONE DEL PROFITTO DEGLI ALUNNI

tipologia

finalità

Strumenti

diagnostica

per l’accertamento dei prerequisiti

test d’ingresso

formativa

in itinere e finalizzata anche a mettere in atto interventi di adeguamento (recupero, sostegno, cambiamento di metodologia, adeguamento degli obiettivi, semplificazione dei contenuti)

esercizi, domande, conversazione, correzione degli esercizi assegnati

sommativa

funzionale alla classificazione degli alunni; attuata alla termine di un processo di apprendimento, accerta il cammino percorso dall’alunno nel raggiungimento degli obiettivi didattici

prove soggettive, prove strutturate, colloqui, interrogazioni, conversazioni guidate (verifiche orali e prove scritte - almeno 2 prove per trimestre

 

Per la valutazione si tiene conto:

Per quanto concerne:

Dopo un’attenta analisi dei più recenti studi in campo docimologico a riguardo e in riferimento agli obiettivi prefissati per le singole discipline, il Collegio dei docenti ha predisposto una tabella di valutazione contenente i livelli di valutazione opportunamente graduati a seconda delle soglie di profitto raggiunte dagli studenti, in relazione ad indicatori e descrittori distinti per conoscenze, competenze e capacità nonché i relativi voti.

La valutazione