LA VALUTAZIONE

Questa Istituzione scolastica, pur in assenza di un sistema nazionale di valutazione e, quindi, di strumenti di riferimento, ritiene indispensabile far entrare nella Scuola la cultura dell’autovalutazione e costruire un sistema di valutazione per rendere trasparente l’azione didattica, educativa e amministrativa e diffondere in tal modo la cultura della legalità. Si ritiene infatti che l’autovalutazione è da intendersi come valore di cultura organizzativa e non una operazione burocratica, come attività conoscitiva delle potenzialità professionali, dei bisogni, delle risorse, come momento di riconsiderazione del sistema delle responsabilità per superare la logica del modello lineare insegnamento – apprendimento, che fissa sull’apprendimento la responsabilità del risultato e presuppone una rispondenza lineare tra la qualità del risultato e la qualità della Scuola.

Tipologia delle prove di verifica ed indicatori

Valutazione del profitto degli alunni

Tabella di valutazione

Valutazione del comportamento

Credito Scolastico

Valutazione del POF

Questa istituzione scolastica intende realizzare la valutazione attraverso due canali:

  • valutazione dei risultati dell’Istituto in relazione al POF

  • valutazione degli alunni

La valutazione d’Istituto viene realizzata alla fine dell’anno scolastico e viene effettuata dal nucleo di valutazione sulla base dei risultati del monitoraggio

La valutazione degli alunni si effettua all’inizio dell’anno, in itinere, a conclusione del quadrimestre e dell’anno scolastico, sulla base di verifiche sistematiche e di indicatori e

 

L'istituto