LA VALUTAZIONEQuesta Istituzione scolastica, pur in assenza di un sistema nazionale di valutazione e, quindi, di strumenti di riferimento, ritiene indispensabile far entrare nella Scuola la cultura dell’autovalutazione e costruire un sistema di valutazione per rendere trasparente l’azione didattica, educativa e amministrativa e diffondere in tal modo la cultura della legalità. Si ritiene infatti che l’autovalutazione è da intendersi come valore di cultura organizzativa e non una operazione burocratica, come attività conoscitiva delle potenzialità professionali, dei bisogni, delle risorse, come momento di riconsiderazione del sistema delle responsabilità per superare la logica del modello lineare insegnamento – apprendimento, che fissa sull’apprendimento la responsabilità del risultato e presuppone una rispondenza lineare tra la qualità del risultato e la qualità della Scuola. |
Tipologia delle prove di verifica ed indicatori |
Questa istituzione scolastica intende realizzare la valutazione attraverso due canali:
La valutazione d’Istituto viene realizzata alla fine dell’anno scolastico e viene effettuata dal nucleo di valutazione sulla base dei risultati del monitoraggio La valutazione degli alunni si effettua all’inizio dell’anno, in itinere, a conclusione del quadrimestre e dell’anno scolastico, sulla base di verifiche sistematiche e di indicatori e
|
L'istituto |