Conoscenze |
Abilità |
Competenze |
Livello |
||
Padronanza degli strumenti * |
Analisi |
Organizzazione e rielaborazione dei contenuti |
|||
Evidenzia conoscenze ampie, sistematiche, ben strutturate ed approfondite |
Utilizza efficacemente con prontezza, puntualità e sicurezza gli strumenti culturali |
Identifica in modo pronto, sicuro e puntuale concetti, dati, informazioni principali e di dettaglio, analogie e differenze |
Organizza i contenuti con prontezza ed efficacia in modo coerente e organico, adottando opportune strategie di pianificazione concettuale, rielabora autonomamente in modo chiaro e corretto operando appropriati e puntuali raccordi tra le diverse tematiche |
L’alunno dimostra piena padronanza delle conoscenze ed abilità necessarie per affrontare con prontezza, sicurezza e precisione compiti particolarmente impegnativi e complessi in modo autonomo e responsabile |
eccellente |
Evidenzia conoscenze complete, articolate ed approfondite |
Utilizza efficacemente con prontezza e sicurezza gli strumenti culturali |
Identifica in modo sicuro e puntuale concetti, dati, informazioni principali e di dettaglio, analogie e differenze |
Organizza i contenuti con coerenza ed efficacia adottando adeguate strategie di pianificazione concettuale, rielabora autonomamente in modo chiaro e corretto operando appropriati raccordi tra le diverse tematiche |
L’alunno dimostra piena padronanza delle conoscenze ed abilità necessarie per affrontare con sicurezza e correttezza compiti impegnativi e complessi in modo autonomo e responsabile |
ottimo |
Evidenzia conoscenze complete e generalmente approfondite |
Utilizza efficacemente con sicurezza gli strumenti culturali |
Identifica in modo sicuro concetti, dati, informazioni principali e di dettaglio, analogie e differenze |
Organizza i contenuti con coerenza adottando le fondamentali strategie di pianificazione concettuale, rielabora in modo chiaro e corretto operando raccordi tra le diverse tematiche |
L’alunno utilizza conoscenze ed abilità necessarie per affrontare autonomamente e con correttezza compiti anche complessi |
buono |
Evidenzia conoscenze complete |
Utilizza in modo corretto gli strumenti culturali |
Identifica in modo corretto concetti, dati, informazioni principali e di dettaglio, analogie e differenze |
Organizza i contenuti coerenza adottando le basilari strategie di pianificazione concettuale, rielabora in modo chiaro e corretto operando fondamentali raccordi tra le diverse tematiche |
L’alunno utilizza conoscenze ed abilità necessarie per affrontare autonomamente e con correttezza compiti non molto complessi |
discreto |
Evidenzia conoscenze essenziali |
Utilizza in modo corretto strumenti culturali essenziali |
Identifica in modo corretto le informazioni principali inferendo, col supporto di schemi e griglie, analogie e differenze |
Organizza con coerenza e rielabora in modo chiaro contenuti semplici operando, talvolta, semplici raccordi tra le diverse tematiche |
L’alunno utilizza conoscenze ed abilità necessarie per eseguire in modo corretto compiti/attività semplici, utilizzando , a volte, supporti didattici |
sufficiente |
Evidenzia conoscenze superficiali |
Utilizza in modo non sempre corretto strumenti culturali essenziali |
Incontra difficoltà nell’identifi–cazione dei dati e delle informazioni principali |
Incontra difficoltà nell’organizzazione di contenuti semplici |
L’alunno ha acquisito conoscenze superficiali ed abilità non sufficientemente adeguate a svolgere compiti/attività anche semplici |
mediocre |
Evidenzia conoscenze frammentarie e lacunose |
Commette gravi errori nell’utilizzo degli strumenti culturali |
Commette gravi errori nell’iden–tificazione dei dati e delle informazioni principali |
Commette gravi errori nell’organizzazione di contenuti semplici |
L’alunno ha acquisito conoscenze frammenta rie e lacunose ed abilità inadeguate a svolgere anche compiti ed attività molto semplici |
insufficiente |
Evidenzia conoscenze gravemente frammentarie e lacunose |
Commette rilevanti errori nell’utilizzo degli strumenti culturali |
Commette rilevanti errori nell’identificazione dei dati e delle informazioni principali |
Commette gravi errori nell’organizzazione di contenuti semplici |
L’alunno ha acquisito conoscenze gravemente frammentarie e lacunose ed abilità del tutto inadeguate a svolgere anche compiti ed attività molto semplici |
scarso |
L’alunno non fornisce alcun elemento ai fini della rilevazione/valutazione dei livelli di approfondimento |
pessimo |
* Strumenti
Espressivi ed argomentativi della lingua italiana indispensabili per gestire l’interazione comunicativo verbale in vari contesti ed ambiti disciplinari
Linguistico-espressivo per i principali scopi comunicativi ed operativi in lingua straniera
Artistico – espressivo per il patrimonio artistico e letterario
Di calcolo, di rappresentazione, di applicazione, di analisi, di deduzione e di interpretazione di problemi
Di osservazione e descrizione per analizzare la realtà naturale
Spazio – temporali per analisi diacronica e sincronica dei fenomeni storico-sociali
Di individuazione e comprensione delle regole della convivenza comune
Di utilizzo e di funzione dei mezzi multimediali
La valutazione |