Tabella di valutazione del profitto

Conoscenze

Abilità

Competenze

Livello

Padronanza degli strumenti *

Analisi

Organizzazione e rielaborazione dei contenuti

Evidenzia conoscenze ampie, sistematiche, ben strutturate ed approfondite

Utilizza efficacemente con prontezza, puntualità e sicurezza gli strumenti culturali

Identifica in modo pronto, sicuro e puntuale concetti, dati, informazioni principali e di dettaglio, analogie e differenze

Organizza i contenuti con prontezza ed efficacia in modo coerente e organico, adottando opportune strategie di pianificazione concettuale, rielabora autonomamente in modo chiaro e corretto operando appropriati e puntuali raccordi tra le diverse tematiche

L’alunno dimostra piena padronanza delle conoscenze ed abilità necessarie per affrontare con prontezza, sicurezza e precisione compiti particolarmente impegnativi e complessi in modo autonomo e responsabile

eccellente

Evidenzia conoscenze complete, articolate ed approfondite

Utilizza efficacemente con prontezza e sicurezza gli strumenti culturali

Identifica in modo sicuro e puntuale concetti, dati, informazioni principali e di dettaglio, analogie e differenze

Organizza i contenuti con coerenza ed efficacia adottando adeguate strategie di pianificazione concettuale, rielabora autonomamente in modo chiaro e corretto operando appropriati raccordi tra le diverse tematiche

L’alunno dimostra piena padronanza delle conoscenze ed abilità necessarie per affrontare con sicurezza e correttezza compiti impegnativi e complessi in modo autonomo e responsabile

ottimo

Evidenzia conoscenze complete e generalmente approfondite

Utilizza efficacemente con sicurezza gli strumenti culturali

Identifica in modo sicuro concetti, dati, informazioni principali e di dettaglio, analogie e differenze

Organizza i contenuti con coerenza adottando le fondamentali strategie di pianificazione concettuale, rielabora in modo chiaro e corretto operando raccordi tra le diverse tematiche

L’alunno utilizza conoscenze ed abilità necessarie per affrontare autonomamente e con correttezza compiti anche complessi

buono

Evidenzia conoscenze complete

Utilizza in modo corretto gli strumenti culturali

Identifica in modo corretto concetti, dati, informazioni principali e di dettaglio, analogie e differenze

Organizza i contenuti coerenza adottando le basilari strategie di pianificazione concettuale, rielabora in modo chiaro e corretto operando fondamentali raccordi tra le diverse tematiche

L’alunno utilizza conoscenze ed abilità necessarie per affrontare autonomamente e con correttezza compiti non molto complessi

discreto

Evidenzia conoscenze essenziali

Utilizza in modo corretto strumenti culturali essenziali

Identifica in modo corretto le informazioni principali inferendo, col supporto di schemi e griglie, analogie e differenze

Organizza con coerenza e rielabora in modo chiaro contenuti semplici operando, talvolta, semplici raccordi tra le diverse tematiche

L’alunno utilizza conoscenze ed abilità necessarie per eseguire in modo corretto compiti/attività semplici, utilizzando , a volte, supporti didattici

sufficiente

Evidenzia conoscenze superficiali

Utilizza in modo non sempre corretto strumenti culturali essenziali

Incontra difficoltà nell’identifi–cazione dei dati e delle informazioni principali

Incontra difficoltà nell’organizzazione di contenuti semplici

L’alunno ha acquisito conoscenze superficiali ed abilità non sufficientemente adeguate a svolgere compiti/attività anche semplici

mediocre

Evidenzia conoscenze frammentarie e lacunose

Commette gravi errori nell’utilizzo degli strumenti culturali

Commette gravi errori nell’iden–tificazione dei dati e delle informazioni principali

Commette gravi errori nell’organizzazione di contenuti semplici

L’alunno ha acquisito conoscenze frammenta rie e lacunose ed abilità inadeguate a svolgere anche compiti ed attività molto semplici

insufficiente

Evidenzia conoscenze gravemente frammentarie e lacunose

Commette rilevanti errori nell’utilizzo degli strumenti culturali

Commette rilevanti errori nell’identificazione dei dati e delle informazioni principali

Commette gravi errori nell’organizzazione di contenuti semplici

L’alunno ha acquisito conoscenze gravemente frammentarie e lacunose ed abilità del tutto inadeguate a svolgere  anche compiti ed attività molto semplici

scarso

L’alunno non fornisce alcun elemento ai fini della rilevazione/valutazione dei livelli di approfondimento

pessimo

* Strumenti

Espressivi ed argomentativi della lingua italiana indispensabili per gestire l’interazione comunicativo verbale in vari contesti ed ambiti disciplinari

Linguistico-espressivo per i principali scopi comunicativi ed operativi in lingua straniera

Artistico – espressivo per il patrimonio artistico e letterario

Di calcolo, di rappresentazione, di applicazione, di analisi, di deduzione e di interpretazione di problemi

Di osservazione e descrizione per analizzare la realtà naturale

Spazio – temporali per analisi diacronica e sincronica dei fenomeni storico-sociali

Di individuazione e comprensione delle regole della convivenza comune

Di utilizzo e di funzione dei mezzi multimediali

La valutazione