Regolamento per lo svolgimento delle sessioni d'esame ECDL

presso il Test Center dell’ISIT “Ettore Maiorana” di Roccella Jonica

 

Art. 1 - Introduzione

L'ECDL (European Computer Driving Licence) è il titolo, rilasciato dall’A.I.C.A. (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico), attestante che è stato acquisito un livello standardizzato di conoscenze informatiche.

La conoscenza richiesta per conseguire l'ECDL è ripartita in 7 moduli a fronte dei quali occorre sostenere i relativi 7 test d’esame presso un Test Center. I moduli sono i seguenti:

1. concetti di base della Tecnologia dell'Informazione;

2. uso del computer e gestione dei documenti;

3. elaborazione di testi;

4. fogli elettronici di calcolo;

5. basi di dati;

6. presentazioni;

7. servizi in rete (Internet, posta elettronica).

Non esiste un ordine prestabilito per il superamento degli esami. Essi possono essere superati nell'ordine desiderato. È possibile ripetere gli esami.

Il TEST CENTER, struttura accreditata presso l’AICA, è la sede presso la quale possono essere sostenuti i test dell'ECDL alla presenza di una Commissione d’esame nominati, per ogni sessione, dal Responsabile del TEST CENTER.

 

Art. 2 Obiettivi

Gli obiettivi del TEST CENTER sono:

1.   Consentire e favorire a tutti gli alunni interni il conseguimento della patente ECDL;

2.   Favorire la certificazione ECDL anche al personale docente e non docente;

3.   Aprire la possibilità di certificazione anche ai privati, offrendo quindi al territorio un servizio per lo sviluppo culturale in ambito informatico.

Art 3 - Acquisto della skills card

Chi desidera sostenere gli esami per il conseguimento della ECDL presso questo Test Center deve:
 - associarsi a DIDASCA -The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning;
 - acquistare la propria Skills Card;
 - prenotare gli Esami.

Per queste operazioni è necessario:

  • Consegnare compilato l’apposito modulo che si può ritirare presso la segreteria didattica o scaricare dal sito della scuola alla sezione ECDL

  • Allegare ricevuta del versamento.

La Skill Card può essere acquistata contestualmente all’iscrizione al primo esame.

La skills card è un documento personale, valido per 3 anni dalla data di rilascio. In questo periodo dà diritto a sostenere gli esami fino al completamento del percorso formativo. Scaduto tale termine la skills card non darà più diritto a sostenere gli esami. In tal caso il candidato dovrà acquistare una skills card nuova, fatta salva la convalida delle prove già sostenute, da effettuarsi in relazione all’evoluzione del syllabus ECDL.

Sono ritenute valide anche Skills card acquistate precedentemente presso altri soggetti, anche con esami gia sostenuti, dopo accertamento della loro validità presso l’AICA.

 

Le Skills Card oltre che ad essere rappresentate da documenti cartacei sono rappresentate anche da "schede elettroniche", inserite nell'Archivio Skills Card.

Detto in termini informatici, a ogni Skills Card corrisponde un "record", creato nell'ambito dell'omonimo "database".

L'Archivio Skills Card si trova sul server DIDASCA ed è accessibile via Internet cliccando il relativo link.

Immettendo il proprio Codice di Accesso, ciascun titolare può visionare la sua Skills Card, che oltre ai dati anagrafici contiene anche l'esito delle prove d'esame da lui sostenute.
Per ogni esame Passed è possibile stampare l'Attestato on line, eventualmente accompagnato dalla Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
Le attestazioni che si ottengono on line, accompagnate dalla Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sono valide per documentare il possesso dei titoli di specializzazione / formazione / aggiornamento / qualificazione tecnica  nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Quando il titolare della Skills Card avrà superato tutte le 7 prove d'esame, DIDASCA provvederà d'ufficio, immediatamente, a richiedere all'AICA il rilascio del Certificato ECDL e l'invio dei documenti ECDL (Skills Card e Certificato) direttamente presso il Centro dove il candidato ha ultimato le prove d'esame.

Le Skills Card elettroniche offrono maggiori vantaggi rispetto a quelle cartacee.
Infatti:
 - rendono nulle le possibilità di smarrimento, sottrazione, distruzione, falsificazione;
 - permettono di sostenere i singoli esami, indifferentemente, presso centinaia di Centri DIDASCA sparsi
   su tutto il territorio nazionale, con una semplice prenotazione;
 - permettono di ottenere direttamente on line, via Internet, la certificazione relativa agli esami sostenuti.

 

Art. 4 - Iscrizione agli esami

L'interessato a sostenere uno o più esami, presa visione del calendario degli stessi, è tenuto a consegnare l’apposito modulo, ritirabile in segreteria didattica o scaricabile dal sito della scuola, con allagata ricevuta del versamento sul conto corrente postale della scuola.

Sarà possibile sostenere fino ad un massimo di quattro esami per sessione.

Entro il termine indicato nel calendario di esami, il candidato deve consegnare il modulo di iscrizione e la ricevuta del versamento.

Sarà cura del candidato specificare nella domanda di iscrizione la data della sessione di esami cui intende partecipare e concertare i moduli per i quali il candidato intende sostenere gli esami.

Il candidato può rinunciare a sostenere la prova d'esame con comunicazione scritta non più di 7 giorni dopo la scadenza dell’iscrizione, in questo caso potrà sostenere l'esame in altra data, da stabilire compatibilmente alle prenotazioni già effettuate, senza ulteriore versamento della quota relativa agli esami da sostenere.

L'assenza del candidato il giorno e all'ora fissata dell'esame, non comunicata entro i termini indicati, non darà luogo ad alcun rimborso.

Il versamento della quota di iscrizione è dovuta anche in caso di mancato superamento e ripetizione della prova.

 

Art. 5 - Presentazione alla sede d'esame ed operazioni preliminari

Il candidato deve presentarsi presso Test Center, munito di un documento d'identità valido, nel giorno ed ora stabiliti per la sessione d’esame.

Il candidato riceverà un foglio, da custodire con riservatezza, nel quale sono riportati il numero di skills card e una password personale che dovrà essere utilizzata per l'accesso alla procedura informatica automatica d'esame.

Il candidato sosterrà l’esame mediante l’utilizzo di una procedura informatica guidata; tale procedura gli consentirà l’accesso, tramite l’utilizzo della sua password personale e riservata, ad un menu dal quale può scegliere i test relativi ai moduli ECDL di cui desidera sostenere l'esame.

Inizialmente il candidato avrà la possibilità di svolgere un breve addestramento preliminare sull’utilizzo della procedura.

Prima dell’inizio della procedura d’esame, gli esaminatori forniranno le ulteriori istruzioni operative necessarie allo svolgimento delle prove.

Art. 6 - Modalità di svolgimento dell'esame

Nell'ambito di ogni sessione d'esame, il candidato può scegliere liberamente la successione dei test da lui prenotati.

Durante ogni test il candidato è invitato dal programma a rispondere a quesiti a scelta multipla e ad eseguire le attività richieste interagendo col sistema medesimo entro un tempo massimo stabilito e non prorogabile.

Ogni singolo test termina con la risposta all'ultimo quesito o con il termine del tempo a disposizione.

Non sono previste prove orali.

Art. 7 - Regole di valutazione di ogni test

La valutazione di ogni test avviene automaticamente alla sua conclusione.

Il sistema interrompe automaticamente il test allo scadere del tempo stabilito e la valutazione avviene sulla base delle risposte fornite sino a quel momento.

In ogni caso il sistema registrerà quali test saranno "superati" o "non superati", senza valutazioni o giudizi qualitativi.

I risultati dei test saranno comunicati al candidato al termine della sessione d'esame; i test superati saranno registrati sulla SKILLS CARD elettronica. Quelli non superati resteranno nell’ archivio del sistema.

 

Art. 8 - Test con esito negativo e rinuncia al test

Un test non superato non può essere ripetuto nella stessa sessione d'esame. Il candidato dovrà riattivare la procedura di prenotazione per i test non superati ed effettuare nuovamente il pagamento della quota prevista.

Il candidato che intenda rinunciare ad un test deve segnalarlo agli esaminatori prima di selezionare il test nel menu del sistema, in quanto il sistema considera non superato un test interrotto. Il test non svolto non verrà memorizzato nel sistema ma non darà diritto al rimborso della quota versata.

Art. 9 - Comportamento in aula

L’accesso in aula è consentito esclusivamente ai candidati prenotati per la sessione d’esame prevista.

Per lo svolgimento degli esami ogni candidato dispone di una postazione di lavoro, presso la quale svolgerà tutti i test assegnati.

Concluso un test, il candidato può scegliere di effettuare subito un altro test fra quelli prenotati, oppure utilizzare una pausa di massimo15 minuti.

Durante la prova, il candidato deve tenere spento il proprio cellulare o altri sistemi di comunicazione, non può consultare alcun manuale, dispense, appunti o altri ausili elettronici, né comunicare con altri candidati presenti in aula.

Nel corso della prova, il candidato si rivolgerà gli esaminatori solo nel caso di problemi tecnici relativi al funzionamento della propria postazione di lavoro oppure del software.

Non possono essere richieste spiegazioni o aiuti sui quesiti proposti dal sistema.

Il candidato che terminerà la prova per penultimo, dovrà restare in aula sino a quando anche l’ultimo candidato avrà concluso la sua prova.

Art. 10 - Omissioni

Per quanto non previsto in questo regolamento ci si atterrà alle prescrizioni, attuali e future, dell’AICA alle quali questo Test Center deve inderogabilmente attenersi.

 

ecdl