Concluso il PROGETTO con ANSELMO S.A.S. di  Cittanova

Si è concluso con successo, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con ANSELMO S.A.S. di  Cittanova  in riferimento all’alternanza scuola- lavoro.

Quest’anno grazie alla stipula del protocollo d’intesa tra l’ Assessorato alla cultura della Regione Calabria, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Unione Regionale delle camere di commercio della Calabria e Confindustria Calabria è stato possibile realizzare  il progetto sull’ ALTERNANZA SCUOLA –LAVORO 2010-2011, che ha visto 22 ragazzi delle classi quinte degli indirizzi ELETTROTECNICA e TECNOLOGIE ALIMENTARI, dell’ISIT "E. MAIORANA" di Roccella Jonica (RC), per ben 12 giorni presso gli stabilimenti di ANSELMO S.A.S. di  Cittanova.

Il progetto ammesso al finanziamento dell’Assessorato alla Cultura della Regione Calabria con prot. 3264/SP del 29/11/2010, ha visto i ragazzi, coordinati dal Prof. Ceravolo, autore del progetto nonché tutor didattico, partecipare con ottimo interesse alla prima fase di formazione in aula, dove grazie alla presenza di esperti sono stati trattati argomenti relativi alle competenze relazionali e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché la conoscenza dell’azienda sede della parte operativa vera e propria grazie all’intervento di  un tutor aziendale (Guerino Anselmo).

I ragazzi hanno  dimostrato già da subito voglia di apprendere le dinamiche aziendali e tutto ciò che ruota attorno alla buona produttività di una azienda. Sono state stimolate le capacità di apprendimento e  di ragionamento sul funzionamento della attrezzature dell’impianto molitorio e di pastificazione, nonché sul laboratorio di analisi presente in azienda.

I ragazzi  hanno conseguito risultati positivi in tutti i test di valutazione previsti dal progetto e cioè sia quelli sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, che quelli relativi all’azienda.

Anche nella seconda fase, che si è tenuta presso l’azienda, gli studenti sono stati interessati a tutte le attività della fase di lavorazione del molino e del pastificio, nonché al funzionamento di tutte le apparecchiature presenti nei cicli di lavorazione. È stata dedicata anche una giornata all’impasto della pizza che è stato poi degustata. Ottimo anche l’ interesse ad apprendere nuove nozioni in merito alle varie attività che si svolgevano. Soddisfazione per l’esperienza fatta dai  ragazzi è stata manifestata anche dal Dirigente Scolastico Prof. Vito Pirruccio.