PROFILO DIDATTICO ED EDUCATIVO
La nostra scuola si occupa di far acquisire agli allievi abilità
professionali specifiche. Il compito della nostra scuola è sì quello di
istruire gli allievi su determinate tecniche, ma anche di conferire loro
le capacità logiche per capire, creare, criticare, progettare, il tutto
in modo che si possa far acquisire ai giovani quella mentalità
scientifica che consentirà loro sia l’inserimento nel mondo del lavoro,
sia la prosecuzione degli studi tecnico-scientifici a livello superiore.
D’altra parte non viene trascurata la formazione dell’individuo dal
punto di vista umano, sociale e culturale, come ben dimostrano i nuovi
programmi ITIS, istituiti di recente e già entrati in vigore nel nostro
istituto nell’anno scolastico 1994/95: i giovani dovranno acquisire
consapevolezza della complessità delle problematiche culturali del tempo
odierno, mediante il vaglio dell’esperienza umana vicina e lontana nel
tempo e nello spazio, per pervenire all’affinamento delle capacità
critiche e di autonomia di giudizio. Affinché i giovani siano capaci di
vivere nella società, rispettando le leggi, consapevoli dei loro diritti
e dei loro doveri, è importante il modo con cui essi si rapportano con
l’istituzione scuola. Soltanto se avranno imparato a rispettare e
condividere le regole stabilite, se avranno acquisito una mentalità
democratica ed uno spirito critico, partecipando, assumendosi le proprie
responsabilità, diventeranno protagonisti nel processo educativo.
Gli obiettivi trasversali debbono trovare puntuale riscontro nella
programmazione disciplinare e impegnano tutti i componenti dei consigli
di classe o di interclasse, non solo sul terreno della coerenza
educativa, ma anche su quello della operatività disciplinare.
Obiettivi educativi
-
conoscere e praticare i diritti e i doveri dell'uomo e il principio
di uguaglianza tra gli uomini
-
riconoscere e praticare la parità dei diritti e dei doveri tra
uomini e donne
-
saper considerare la diversità di ideologie e di opinioni
un'occasione per un confronto e una ricerca comune di valori
unificanti
-
riconoscere il diritto alla diversità etnica, religiosa, culturale,
razziale, accettarlo come fonte di arricchimento e non come fonte di
gerarchie valoriali
-
saper accettare la presenza del disabile nella comunità scolastica,
collaborando per la integrazione possibile nella scuola, nella
società, nel mondo del lavoro
-
fare propria la cultura basata sull'accettazione, sul rispetto degli
altri e sulla solidarietà
-
saper apprezzare i valori dell'amicizia, della vita relazionale e
della qualità della vita
-
saper cogliere il valore della legalità intesa come rispetto del
diritto e quindi saper rispettare le regole, l'ambiente, gli altri,
le cose non proprie
-
saper valutare e autovalutarsi con senso critico
-
conoscere il proprio corpo e rispettarlo
-
avere stima di sé
-
conoscere l'ambiente circostante e sapersi muovere in esso in
autonomia
-
saper fare da supervisore nelle attività di altre persone.
Obiettivi culturali
-
saper utilizzare la lingua italiana parlata, scritta e trasmessa per
entrare in rapporto con gli altri
-
comprendere i messaggi e saper comunicare utilizzando la lingua
straniera
-
conoscere il linguaggio scientifico e tecnico per analizzare e
interpretare fenomeni naturali
-
comprendere, saper analizzare e sintetizzare un testo letterario,
scientifico, tecnico, artistico
-
conoscere i linguaggi informatici per utilizzare strumenti
informatici e telematici
-
porsi problemi e prospettare soluzioni
-
maturare capacità logico-deduttive
-
saper lavorare autonomamente e in gruppo
-
saper comunicare, attraverso il linguaggio formale, scritto e orale,
concetti e idee astratte
-
saper inquadrare in un medesimo schema logico questioni diverse
-
saper comprendere e riconoscere l'interazione fra mondo fisico,
biologico e comunità umane
-
conoscere e comprendere fatti e fenomeni collocati nel tempo e nello
spazio
-
acquisire un metodo di studio che fornisca elementi di autonomia
culturale progressiva in prospettiva dell’educazione permanente
-
saper considerare criticamente affermazioni e informazioni per
arrivare a convinzioni fondate e a decisioni consapevoli.
Obiettivi
professionali generali
-
saper riconoscere e trovare vie di soluzione a problemi sempre nuovi
-
essere in grado di ricavare le informazioni necessarie
-
maturare una conoscenza di sistema
-
maturare abilità di operare in ambienti in continuo cambiamento
-
maturare capacità di trattare processi di attività astratta
-
maturare abilità di prendere decisioni e di assumere responsabilità
-
maturare capacità di lavoro interattivo e di lavoro di gruppo
-
maturare capacità di comprensione globale e di sistema
-
maturare abilità di operare entro orizzonti di tempo e di spazio in
espansione
-
maturare capacità di apprendere strutture e saperle trasferire a
nuove situazioni.
|