PROFILO DIDATTICO ED EDUCATIVO

La nostra scuola si occupa di far acquisire agli allievi abilità professionali specifiche. Il compito della nostra scuola è sì quello di istruire gli allievi su determinate tecniche, ma anche di conferire loro le capacità logiche per capire, creare, criticare, progettare, il tutto in modo che si possa far acquisire ai giovani quella mentalità scientifica che consentirà loro sia l’inserimento nel mondo del lavoro, sia la prosecuzione degli studi tecnico-scientifici a livello superiore. D’altra parte non viene trascurata la formazione dell’individuo dal punto di vista umano, sociale e culturale, come ben dimostrano i nuovi programmi ITIS, istituiti di recente e già entrati in vigore nel nostro istituto nell’anno scolastico 1994/95: i giovani dovranno acquisire consapevolezza della complessità delle problematiche culturali del tempo odierno, mediante il vaglio dell’esperienza umana vicina e lontana nel tempo e nello spazio, per pervenire all’affinamento delle capacità critiche e di autonomia di giudizio. Affinché i giovani siano capaci di vivere nella società, rispettando le leggi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, è importante il modo con cui essi si rapportano con l’istituzione scuola. Soltanto se avranno imparato a rispettare e condividere le regole stabilite, se avranno acquisito una mentalità democratica ed uno spirito critico, partecipando, assumendosi le proprie responsabilità, diventeranno protagonisti nel processo educativo.
Gli obiettivi trasversali debbono trovare puntuale riscontro nella programmazione disciplinare e impegnano tutti i componenti dei consigli di classe o di interclasse, non solo sul terreno della coerenza educativa, ma anche su quello della operatività disciplinare.

Obiettivi educativi
  • conoscere e praticare i diritti e i doveri dell'uomo e il principio di uguaglianza tra gli uomini
  • riconoscere e praticare la parità dei diritti e dei doveri tra uomini e donne

  • saper considerare la diversità di ideologie e di opinioni un'occasione per un confronto e una ricerca comune di valori unificanti

  • riconoscere il diritto alla diversità etnica, religiosa, culturale, razziale, accettarlo come fonte di arricchimento e non come fonte di gerarchie valoriali

  • saper accettare la presenza del disabile nella comunità scolastica, collaborando per la integrazione possibile nella scuola, nella società, nel mondo del lavoro

  • fare propria la cultura basata sull'accettazione, sul rispetto degli altri e sulla solidarietà

  • saper apprezzare i valori dell'amicizia, della vita relazionale e della qualità della vita

  • saper cogliere il valore della legalità intesa come rispetto del diritto e quindi saper rispettare le regole, l'ambiente, gli altri, le cose non proprie

  • saper valutare e autovalutarsi con senso critico

  • conoscere il proprio corpo e rispettarlo

  • avere stima di sé

  • conoscere l'ambiente circostante e sapersi muovere in esso in autonomia

  • saper fare da supervisore nelle attività di altre persone.

Obiettivi culturali
  • saper utilizzare la lingua italiana parlata, scritta e trasmessa per entrare in rapporto con gli altri

  • comprendere i messaggi e saper comunicare utilizzando la lingua straniera

  • conoscere il linguaggio scientifico e tecnico per analizzare e interpretare fenomeni naturali

  • comprendere, saper analizzare e sintetizzare un testo letterario, scientifico, tecnico, artistico

  • conoscere i linguaggi informatici per utilizzare strumenti informatici e telematici

  • porsi problemi e prospettare soluzioni

  • maturare capacità logico-deduttive

  • saper lavorare autonomamente e in gruppo

  • saper comunicare, attraverso il linguaggio formale, scritto e orale, concetti e idee astratte

  • saper inquadrare in un medesimo schema logico questioni diverse

  • saper comprendere e riconoscere l'interazione fra mondo fisico, biologico e comunità umane

  • conoscere e comprendere fatti e fenomeni collocati nel tempo e nello spazio

  • acquisire un metodo di studio che fornisca elementi di autonomia culturale progressiva in prospettiva dell’educazione permanente

  • saper considerare criticamente affermazioni e informazioni per arrivare a convinzioni fondate e a decisioni consapevoli.

Obiettivi professionali generali
  • saper riconoscere e trovare vie di soluzione a problemi sempre nuovi

  • essere in grado di ricavare le informazioni necessarie

  • maturare una conoscenza di sistema

  • maturare abilità di operare in ambienti in continuo cambiamento

  • maturare capacità di trattare processi di attività astratta

  • maturare abilità di prendere decisioni e di assumere responsabilità

  • maturare capacità di lavoro interattivo e di lavoro di gruppo

  • maturare capacità di comprensione globale e di sistema

  • maturare abilità di operare entro orizzonti di tempo e di spazio in espansione

  • maturare capacità di apprendere strutture e saperle trasferire a nuove situazioni.

L'istituto