PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

L’Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica è situato nel centro di Roccella Jonica con sede coordinata ad indirizzo tecnico agrario a Marina di Caulonia. Sia la sede centrale dell'Istituto che quella coordinata distano appena cinque minuti di cammino dalla stazione ferroviaria e dalla fermata degli autobus. L’Istituto è dotato di efficienti Laboratori, forniti delle più moderne apparecchiature, dispone inoltre di una biblioteca con volumi che aumentano annualmente riguardanti le aree didattica, umanistica e tecnico-scientifica.
I piani di studio prevedono un BIENNIO propedeutico ed un TRIENNIO di Specializzazione.
Tutta la scuola è dislocata in tre plessi di cui: il primo ospita le classi del biennio propedeutico, il secondo le classi del triennio di specializzazione dell’istituto industriale, entrambi in Roccella Jonica; il terzo ospita sia il biennio che il triennio dell’istituto tecnico agrario con sede in Marina di Caulonia.
Si tratta dell’ unico Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica con indirizzo industriale e agrario presente sulla fascia ionica compresa tra Reggio Calabria e Catanzaro, per cui il bacino di utenza è piuttosto ampio. Infatti si estende a sud fino a Brancaleone e a nord fino a Soverato.
L'Istituto Tecnico Industriale Statale "E. Majorana" di Roccella Jonica nasce nel 1963 come sezione staccata dell'Istituto Tecnico Industriale "A. Panella" di Reggio Calabria e con una sola Specializzazione: MECCANICA.
Nel 1970, con Decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, ottiene l'autonomia amministrativa. Nell'anno scolastico 1973/74 viene istituita una seconda Specializzazione: ELETTRO­TECNICA e nell'anno 1982/83 una terza: TECNOLOGIE ALIMENTARI.
L’Istituto Tecnico agrario di Marina di Caulonia nasce nell’anno scolastico 1970-71 come sezione staccata di Palmi.
Nell’anno scolastico 2000-2001 la scuola, diventa Istituto Superiore d’Istruzione Tecnica costituito dall’ITIS di Roccella Jonica e dall’ITA di Marina di Caulonia.
Le Specializzazioni, rapportate al tessuto economico dell'alto Jonio - reggino, permettono ai giovani diplomati un più facile inserimento nella realtà produttiva anche perché questo lavoro di inserimento viene già iniziato nella scuola attraverso l’organizzazione di visite guidate e di stage formativi presso aziende del territorio locale e non.

Descrizione dell'istituto

Il plesso dell’Istituto Tecnico Industriale Statale con sede in Roccella Jonica è situato su un’area di 12.000 m2 , totalmente recintata, ed una superficie coperta di 7300 m2 che rapportata al numero della popolazione studentesca evidenzia una capacità ricettiva conforme ai parametri dettati dalle vigenti normative scolastiche (oltre 10 m2 ad alunno).
Un primo fabbricato di complessivi 1500 m2 distribuiti su tre piani ospita le aule del biennio; i relativi laboratori (fisica, chimica, matematica, disegno e tecnologia) sono collocati al piano terra.
L’edificio del triennio si articola su tre piani con una superficie coperta complessiva di 4000 m2; tutto il piano terra è adibito quasi totalmente ai vari laboratori delle specializzazioni Elettrotecnica ed automazione e Tecnologie alimentari.
Al primo e secondo piano fuori terra vi sono le aule, i locali amministrativi, la biblioteca, l’aula magna, il laboratorio linguistico, il laboratorio di CAD-CAM e il laboratorio di processo produttivo.
Una moderna palestra di 800 m2 ed un edificio di 1000 m2 adibito a laboratori per la specializzazione meccanica completano le strutture edilizie del plesso di Roccella Jonica.

CONTESTO SOCIO- ECONOMICO E CULTURALE

L’ISIT “Ettore Maiorana” è ubicato a Roccella Jonica, cittadina a 115 Km da Reggio Calabria e a 70 Km da Catanzaro, capoluogo di Regione.

Il bacino di utenza comprende ben 32 comuni, da Bianco a Sud, fino a Guardavalle a Nord, situati sul litorale Jonico ma anche nelle zone interne. Ne consegue che il tasso di alunni pendolari è piuttosto elevato (circa l’80% della popolazione scolastica). Si servono di un sistema di trasporti carente, che purtroppo, non facilita loro la fruizione di tutte le opportunità formative e culturali che offre la scuola.

La popolazione scolastica è tuttavia in graduale crescita (in relazione alla generale crescita del tasso di scolarizzazione), e, nonostante sul territorio sia varia la tipologia di istituti di scuola superiore, l’ISIT costituisce un elemento di stimolo nei processi di trasformazione della società, in rapporto dialettico con la mutevole realtà socioeconomica.

L’ISIT opera su un territorio la cui economia è prevalentemente agricola (produzione di vino, olio, agrumi) e artigianale (lavorazione della terracotta, del legno, dei tessuti al taio), prodotti tipici e originali che non sempre trovano l’adeguata valorizzazione sul mercato nazionale poiché , tra la popolazione locale, manca la mentalità d’impresa.

Le potenzialità esistono ma non ancora pienamente sfruttate: nei piccoli centri c’è qualche impresa nel settore dell’edilizia o dell’artigianato, ma non basta a soddisfare la richiesta occupazionale. Solo da qualche anno si osserva un incremento dell’attività turistico-ricettiva, con diverse tipologie di aziende e un più forte spirito cooperativo, soprattutto nei centri più popolati, dove si assiste ad un graduale sviluppo del settore terziario:attività commerciali che trattano prodotti di vasto consumo, la cui produzione avviene però in aree organizzate industrialmente.

La posizione geografica, la realtà economico- produttiva, le limitate possibilità occupazionali e la criminalità organizzata, sono fattori che condizionano notevolmente la crescita culturale del territorio; tuttavia, emerge tra la popolazione la necessità di apertura verso l’esterno, con la consapevolezza dell’appartenenza ad un mondo caratterizzato dalla pluralità delle tradizioni che possono proiettarsi nel futuro come veicolo di ricchezza culturale, di integrazione e tolleranza. A tal fine, sono sorte numerose Associazioni impegnate nell’azione di sensibilizzazione culturale, attraverso l’organizzazione di manifestazioni di diversa natura: dai concerti, ai convegni, alle rappresentazioni teatrali, alle gare sportive, che si svolgono in attrezzati locali quali l’Auditorium comunale, l’Anfiteatro al castello, il Convento dei minimi, il cinema, il lungomare, il porto turistico.

Roccella Jonica

Link esterno

L'istituto