Scrutini finali

Si comunica che le operazioni di scrutinio finale  si svolgeranno  secondo il calendario e gli orari indicati nella tabella

Al fine di assicurare l’ordinato e regolare svolgimento di tutte le operazioni si ritiene opportuno impartire le seguenti disposizioni:

  • Ogni docente consegnerà in presidenza entro il 6 giugno, dalle ore 11.30  tutti gli elaborati;

  • Ogni docente entro l’8 giugno, dopo aver comunicato al coordinatore di classe le proposte di voto su supporto informatico, consegnerà in presidenza le proposte di voto supportate da un breve e motivato giudizio anche per quanto riguarda il voto di condotta;

  • I docenti delle discipline nelle quali gli alunni  non hanno raggiunto gli obiettivi minimi  e per i quali si dovrà procedere alla sospensione del giudizio, dovranno consegnare alla prof.ssa Celotti funzione strumentale per i rapporti Scuola - Famiglia  entro le ore 13 del 12 giugno il progetto di recupero con l’indicazione delle carenze rilevate e dei contenuti disciplinari nei quali non sono state acquisite le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi previsti dalla programmazione di classe, nonché con l’indicazione del numero di ore, tenendo conto che il numero minimo previsto è di ore  15 ore;

  • I responsabili dei laboratori entro il termine delle attività didattiche provvederà a restituire al DSGA, consegnatario dei beni il registro di reparto con l’elenco di tutto il materiale ricevuto in consegna, allegando una relazione riguardo le attività svolte;

  • I responsabili dei Progetti provvederanno entro il giorno 6 giugno a consegnare al prof. Alati, funzione strumentale per la gestione del POF, il quadro riassuntivo delle ore di attività svolte allegando una dettagliata relazione sulle modalità di svolgimento delle attività, sul numero degli alunni partecipanti, sui risultati conseguiti;

  • I coordinatori di classe provvederanno a predisporre un  prospetto con i voti proposti  e con la media dei voti per classe e per ogni alunno; per le classi del triennio riporteranno su foglio elettronico i voti proposti dai docenti e formuleranno la bozza della proposta di attribuzione del credito scolastico, ritirando in segreteria la documentazione presentata dagli alunni per l’attribuzione del credito formativo, predisponendo l’elenco dei titoli consegnati; predisporranno, altresì, un prospetto con assenze, ritardi, permessi eventuali provvedimenti disciplinari in modo da fornire al Consiglio di classe tutti gli elementi necessari per la valutazione del comportamento; i coordinatori delle classi quinte predisporranno oltre a quanto indicato per gli altri coordinatori di classe  tutto il materiale didattico da consegnare alla commissione di esami;

  • Tutti i Coordinatori di classe venerdì 12 giugno provvederanno al controllo dei risultati in modo da evitare errori materiali che potrebbero non solo inficiare i risultati dello scrutino stesso con possibili conseguenze anche sul piano giuridico, in quanto lo scrutinio finale è atto definitivo e come tale non può essere modificato se non per  errori  dovuti ad errata trascrizione dei voti da correggere prima della pubblicazione dei risultati .

  • I docenti funzione strumentale predisporranno apposita relazione sull’attività svolta che presenteranno al collegio del 13-06-2009

  • I docenti coordinatori di classe presenteranno al Dirigente scolastico entro il 15- giugno  2009 una relazione sull’attività svolta  di classe

  • I responsabili dei dipartimenti parimenti presenteranno una relazione sull’attività svolta con l’indicazione del numero di ore in modo da poter disporre i compensi spettanti nel caso in cui siano state superate le 40 ore previste per attività collegiali.

  • Il prof. Alati predisporrà un quadro riepilogativo di tutti i progetti e le attività realizzate nell’ambito del POF, la prof.ssa Celotti predisporrà un bozza di calendario  degli interventi di recupero da attivare per gli alunni per i quali è stato sospeso il giudizio in sede di scrutinio finale con l’indicazione per ogni alunno  delle materie e delle ore richieste da ogni docente; entrambi i docenti funzione strumentale espleteranno tale compito entro il 12 giugno in modo da poter presentare i dati nel Collegio docenti del 13 giugno.

Si confida sulla effettiva collaborazione di tutti per garantire la regolarità e la correttezza delle procedure ribadendo che le operazioni di scrutinio sono non solo atti valutativi, ma anche atti amministrativi e come tali soggetti alle norme previste per tali atti.

Lunedì

8 giugno

Ore

Classe

8.30

5a  A/M    ITIS

10.00

5a  B/E    ITIS

11.30

5a  C/E    ITIS

14.30

5a  A        ITA

16.00

5a  A/E    ITIS

17.30

5a  A/T    ITIS

Martedì

9 giugno

Ore

Classe

8.30

4a  A/M    ITIS

10.00

3a  A/M    ITIS

11.30

4a B/E     ITIS

14.30

3a B/E     ITIS

16.00

3A/T     ITIS

17.30

4a  A/T    ITIS 

Mercoledì

10 giugno

Ore

Classe

 8.30

1a  A        ITA

10.00

2a  A        ITA

11.00

3a  A        ITA

12.00 4a  A        ITA

15.00

2a  D       ITIS

16.30

1D       ITIS

Giovedì 

11 giugno

Ore

Classe

 8.30

 2a  A      ITIS

10.00

1a  A       ITIS

11.30

2a  B       ITIS

14.30

1a  B       ITIS

16.00

2a  C       ITIS

17.30

1a  C       ITIS

Venerdì

12 giugno

Ore

Classe

8.30

4a  A/E       ITIS

10.00

3a  A/E       ITIS

Sabato 13 giugno

Collegio dei docenti - ore 9.30.

Lunedì 15 giugno

Pubblicazione risultati scrutinio finale – Inizio esami di idoneità