GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO SUPERIORE D’ISTRUZIONE TECNICA “E. MAIORANA“ DI ROCCELLA, NELLE PRIME POSIZIONI NELLE FINALI REGIONALI DEI GIOCHI DELLA CHIMICA.

 

È da più di quindici anni che gli studenti dell’ISIT “E. Maiorana “ di Roccella partecipano ai giochi della chimica, manifestazione a carattere nazionale promossa dalla Divisione didattica della Società Chimica Italiana in collaborazione col Ministero della Pubblica Istruzione.

Anche quest’anno nella finale regionale che si è svolta presso l’Università di Cosenza il 28 aprile u.s., alcuni studenti dell’istituto si sono collocati nelle primissime posizioni in graduatoria. Nella classe di concorso A, riservata ai ragazzi del biennio, l’alunno Futia Antonio di Siderno, frequentante la classe II D, si è classificato terzo; mentre nella classe di concorso C, riservata agli alunni del triennio, gli alunni Mammone Selma di Caulonia, della classe quarta Tecnologie Alimentari e Prota Tonino di Gioiosa Ionica, della classe quinta Tecnologie Alimentari, si sono classificati rispettivamente seconda e terzo.

Soddisfacenti sono stati anche i piazzamenti degli altri alunni dell’Istituto che hanno partecipato alla manifestazione.

Enorme la soddisfazione all’interno della scuola roccellese per i pregevoli risultati che ormai si ripetono da anni.

 

Il Dirigente Prof. Ugo Tallarida si è complimentato con i ragazzi protagonisti del successo e con i docenti di chimica e biologia dell’istituto, Maria Teresa Ameduri, Giuseppe Carbone, Consolata Cutrupi e Maria Tripepi che hanno curato la preparazione all’interno di un progetto da essi elaborato e promosso e regolarmente approvato dal collegio dei docenti.

Il Prof. Giuseppe Carbone, responsabile del progetto, si ritiene pienamente soddisfatto dei risultati conseguiti in perfetta sintonia con le finalità che esso si proponeva: avvicinare gli alunni allo studio della chimica e delle materie scientifiche anche in prospettiva delle future scelte per coloro che decideranno di proseguire gli studi all’università.

Si ricorda che l’ISIT di Roccella è l’unico Istituto Industriale della fascia ionica e in esso sono attivi gli indirizzi Elettrotecnica, Meccanica, Tecnologie Alimentari.