classi
1 2 3 4 5
A A A/M A/M A/M
B B A/E A/E A/E
C C B/E   B/E
D   TA TA TA

Classi e docenti assegnati

Criteri per la formazione delle classi

La formulazione dei criteri per la formazione delle classi è competenza del Consiglio di Istituto che ha approvato i seguenti criteri.

Criteri per la formazione della classi prime

  • tener conto dei risultati scolastici precedenti, in modo che ogni classe risulti costituita da studenti con diverso grado di preparazione;
  • evitare gruppi di studenti troppo numerosi di stessa provenienza per favorire lo scambio di esperienze tra studenti;
  • per gli studenti ripetenti (criterio valido per tutte le classi), possibilità di cambiare sezione, con richiesta scritta al Preside che deciderà in merito, con l'avvertenza di ripartire in modo equilibrato i vari ripetenti nelle varie sezioni;
  • L'abbinamento delle classi così formate con le sezioni avviene per sorteggio.

Criteri per la formazione delle classi seconde

  • le sezioni di prima che non hanno continuità in seconda sono smembrate suddividendo gli studenti tra le altre seconde fino a raggiungere il numero di studenti stabilito dalle norme ministeriali;
  • le varie sezioni hanno possibilmente lo stesso numero di studenti;
  • vengono accolte (nel limite del possibile) le richieste di studenti delle classi smembrate per la scelta della sezione e di altri studenti con cui stare insieme;
  • per i ripetenti vale quanto scritto per le classi prime, così come per gli studenti con curriculum non regolare.

Criteri per la formazione delle classi terze

  • Le classi vengono formate in base alla lingua straniera studiata;
  • nel caso di possibilità di formare più sezioni di un corso normale o sperimentale, viene seguito il criterio della continuità didattica;
  • sono accettate (nel limite del possibile) le richieste di studenti che intendono essere inseriti nella stessa sezione;
  • il numero di studenti delle classi dello stesso indirizzo è (nel limite del possibile) equilibrato;
  • nell'ipotesi in cui non si raggiunga il numero sufficiente alla formazione di un corso, si tiene conto dell'eventuale seconda scelta, se indicata al momento della preiscrizione;
  • qualora si verifichino carenze di iscrizione in alcune specializzazioni ed esubero in altre, si procede alla formazione di una graduatoria di merito tra tutti gli studenti delle classi terze in esubero consentendo la formazione delle classi terze carenti con il numero minimo di studenti consentito;
  • qualora si verifichi l'impossibilità di formare la classe terza di un indirizzo di specializzazione, si può chiedere la formazione di una classe abbinata tra due specializzazioni (con gli stessi docenti per le materie comuni e docenti diversi per le materie di indirizzo, come previsto dalla normativa), con riserva di verifica del numero complessivo degli studenti.

Criteri per l’assegnazione dei docenti alle classi

L'assegnazione dei docenti alle classi è competenza del Preside, che deve tenere conto della proposte in proposito del Collegio dei Docenti e del Consiglio di Istituto. Vigono i seguenti criteri:

  • continuità didattica di classe e di corso;
  • evitare l’attribuzione allo stesso docente di molte materie nella stessa classe;
  • formare le cattedre quanto più possibile in verticale (biennio + triennio);
  • anzianità di servizio;
  • ogni altro elemento a disposizione del Preside, sentite le proposte dei docenti della materia;
 
L'istituto