classi |
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2 |
3 |
4 |
5 |
A |
A |
A/M |
A/M |
A/M |
B |
B
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A/E |
A/E |
A/E |
C |
C |
B/E |
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B/E |
D |
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TA |
TA |
TA |
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Classi e
docenti assegnati
Criteri per la formazione delle classi
La formulazione dei criteri per la formazione delle classi
è competenza del Consiglio di Istituto che ha approvato i seguenti criteri.
Criteri per la formazione della classi
prime
-
tener conto dei risultati scolastici precedenti, in modo che ogni classe
risulti costituita da studenti con diverso grado di preparazione;
-
evitare gruppi di studenti troppo numerosi di stessa provenienza per
favorire lo scambio di esperienze tra studenti;
-
per gli studenti ripetenti (criterio valido per tutte le classi),
possibilità di cambiare sezione, con richiesta scritta al Preside che deciderà
in merito, con l'avvertenza di ripartire in modo equilibrato i vari ripetenti
nelle varie sezioni;
-
L'abbinamento delle classi così formate con le sezioni
avviene per sorteggio.
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Criteri per la formazione delle classi
seconde
-
le sezioni di prima che non hanno continuità in seconda sono smembrate
suddividendo gli studenti tra le altre seconde fino a raggiungere il numero di
studenti stabilito dalle norme ministeriali;
-
le varie sezioni hanno possibilmente lo stesso numero di studenti;
-
vengono accolte (nel limite del possibile) le richieste di studenti delle
classi smembrate per la scelta della sezione e di altri studenti con cui stare
insieme;
-
per i ripetenti vale quanto scritto per le classi prime, così come per
gli studenti con curriculum non regolare.
Criteri per la formazione delle classi
terze
-
Le classi vengono formate in base alla lingua straniera studiata;
-
nel caso di possibilità di formare più sezioni di un corso normale o
sperimentale, viene seguito il criterio della continuità didattica;
-
sono accettate (nel limite del possibile) le richieste di studenti che
intendono essere inseriti nella stessa sezione;
-
il numero di studenti delle classi dello stesso indirizzo è (nel limite
del possibile) equilibrato;
-
nell'ipotesi in cui non si raggiunga il numero sufficiente alla
formazione di un corso, si tiene conto dell'eventuale seconda scelta, se
indicata al momento della preiscrizione;
-
qualora si verifichino carenze di iscrizione in alcune specializzazioni
ed esubero in altre, si procede alla formazione di una graduatoria di merito tra
tutti gli studenti delle classi terze in esubero consentendo la formazione delle
classi terze carenti con il numero minimo di studenti consentito;
-
qualora si verifichi l'impossibilità di formare la classe terza di un
indirizzo di specializzazione, si può chiedere la formazione di una classe
abbinata tra due specializzazioni (con gli stessi docenti per le materie comuni
e docenti diversi per le materie di indirizzo, come previsto dalla normativa),
con riserva di verifica del numero complessivo degli studenti.
Criteri per l’assegnazione dei docenti alle classi
L'assegnazione dei docenti alle classi è competenza del
Preside, che deve tenere conto della proposte in proposito del Collegio dei
Docenti e del Consiglio di Istituto. Vigono i seguenti criteri:
-
continuità didattica di classe e di corso;
-
evitare l’attribuzione allo stesso docente di molte materie nella
stessa classe;
-
formare le cattedre quanto più possibile in verticale (biennio +
triennio);
-
anzianità di servizio;
-
ogni altro elemento a disposizione del Preside, sentite le proposte dei
docenti della materia;
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