Il 15 e 16 maggio 2011 una delegazione dell’ISIT “E. Majorana” di Roccella Jonica, composta dal dirigente scolastico prof. Vito Pirruccio, dai professori: Adele Falcone, Elisa Campanella, Teresa Candido e Francesco Alati;  dal Sindaco di Roccella Jonica prof. Giuseppe Certomà e dalla preside prof.ssa Maria Carmela Ferrigno, consulente del Sindaco, si è recata a Mazzarino (CL) per uno scambio culturale nell’ambito del Progetto “Carlo Maria Carafa”.

L’incontro, promosso dall’ISIT  “E. Maiorana” di Roccella Jonica e dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Carlo Maria Carafa” di Mazzarino, rientra nell’ambito dell’attività  didattica dei due Istituti per far conoscere agli alunni la storia locale.

Roccella Jonica, Mazzarino, Grammichele e Caulonia   sono le quattro città dei Principi Carafa che hanno inteso, attivando un progetto biennale, approfondire le radici comuni  sulla base di una ricerca storica, portato avanti dagli allievi dei due istituti gemellati, e l’organizzazione del Corteo Storico dei Carafa.

Il 15 e 16 maggio si è tenuta nella città di Mazzarino la prima rappresentazione del Corteo Storico dei Carafa che verrà ripetuta a Roccella Jonica e Caulonia  all’inizio del prossimo anno scolastico.

Oltre alla partecipazione al corteo storico (gli allievi dell’IIS “C. M. Carafa” di Mazzarino e dell’ISIT “Majorana” di Roccella Jonica  hanno indossato, per l’occasione, vestiti dell’epoca), ci sono stati altri momenti significativi che  hanno dato vita ad un protocollo di attività tra i Comuni di Roccella Jonica ,  Caulonia , Mazzarino e Grammichele.

L’incontro ufficiale si è svolto presso la sede municipale di Mazzarino, tra il Sindaco di Roccella Jonica, prof. Giuseppe Certomà e  il Sindaco della città siciliana, dott. Vincenzo D’Asaro. Nel corso della cerimonia di consegna dei doni i Sindaci di Roccella e di Mazzarino hanno buttato le basi per una proficua  collaborazione in ambito culturale e turistico.

La delegazione di Roccella Jonica ha incontrato, oltre alle autorità municipali di Mazzarino, il dirigente scolastico dell’IIS “Carlo Maria Carafa” prof. Giuseppe Miccichè con i docenti e gli allievi; le autorità scolastiche di Grammichele (la città urbanisticamente progettata dal Principe di Roccella Carlo Maria Carafa), il presidente della Provincia di Catania e altri esponenti politici e culturali siciliani.

 

L'evento sul web

A Mazzarino tre giornate per rivivere il Seicento siciliano alla Corte del Principe Carafa

Rivive il Seicento a Mazzarino

Mazzarino torna per tre giorni al '600 con i ragazzi dell' ISISS Carafa

 

L'evento su youtube