Nel corso del triennio superiore l’insegnamento della Matematica prosegue ed amplia il processo di preparazione scientifica e culturale dei giovani già avviato nel biennio; concorre, insieme alle altre discipline, allo sviluppo dello spirito critico ed alla loro promozione umana e intellettuale.
In questa fase della vita scolastica lo studio della Matematica cura e sviluppa in particolare:
l’acquisizione di conoscenze a livelli più elevati di astrazione e formalizzazione;
la capacità di cogliere i caratteri distintivi dei vari linguaggi (storico-naturali, formali, artificiali);
la capacità di utilizzare metodi, strumenti e modelli matematici in situazioni diverse;
l’attitudine a riesaminare criticamente e a sistemare logicamente le conoscenze via via acquisite.
L’insegnamento della Matematica, pur collegandosi con gli altri contesti disciplinari per assumere prospettive e aspetti specifici, conserva la propria autonomia epistemologica-metodologica e persegue quindi le stesse finalità.
Recuperare le conoscenze acquisite nel biennio;
acquisire contenuti tecnici, teorici e metodologie specifiche;
operare con il simbolismo matematico riconoscendo le regole sintattiche di trasformazione di formule
affrontare situazioni problematich di varia natura avvalendosi di modelli matematici atti allo loro rappresentazione;
costruire procedure di risoluzione di un problema e, ove sia il caso, tradurle in programmi per il calcolatore;
applicare le regole della logica in campo matematico
riconoscere il contributo dato dalla matematica allo sviluppo delle scienze sperimentali
comprendere il rapporto tra scienza e tecnologia ed il valore delle più importanti applicazioni tecnologiche
inquadrare storicamente l’evoluzione delle idee matematiche fondamentali;
comprendere le correlazioni esistenti fra i vari modelli;
far usare correttamente un linguaggio tecnico;
abituare l'alunno ad un organico metodo di ricerca.
Usare un linguaggio semplice;
spiegare l'argomento in modo esauriente e dare l'opportunità all'alunno di obiettare e far richiesta di chiarimenti;
esporre i contenuti attraverso esercizi alla lavagna,
fare svolgere un congruo numero di esercizi a casa;