Siti di interesse

 

Istituzioni

Ministero Istruzione

Banner Scuola e Sviluppo

Banner Invalsi

Banner AGENZIA  NAZIONALE PER LO SVILUPPO DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA

Banner Italia.gov

Oggiscuola

Scuolaonline

Scuola&Giovani - La Repubblica

SCUOLA - La stampa

Il Sole 24 ore - scuola

La rivista della scuola

La tecnica della scuola

Tutto scuola

Educare

Educazione ambientale

Annali dell'istruzione

Università della Calabria (Cosenza)

Università di Reggio Calabria

Università di Catanzaro

  Regione Calabria
  Provincia di Reggio Calabria
  Comune di Roccella Jonica
  Comune di Caulonia
  Comune di Marina di Gioiosa
   

 

Scuole

I.S.I.T. "Ettore Maiorana" - Roccella Jonica

Istituto Tecnico Industriale  - Roccella Jonica

Istituto Tecnico Agrario - Caulonia

I.I.S. "Pietro Mazzone" - Roccella Jonica

Liceo Scientifico - Roccella Jonica

Istituto Tecnico Commeriale - Monasterace

I.I.S. “Pitagora" - Siderno

Istituto Tecnico per Geometri

Liceo Artistico

Liceo Mazzini  (ex Magistrale) - Locri

Alberghiero -  Locri

Liceo Scientifico "Zaleuco" - Locri

Scuola Media "Orlando Filocamo" - Roccella Jonica

Istituto Comprensivo - Stilo

Istituto Comprensivo - Marina di Gioiosa Jonica

Liceo "Francesco La Cava" - Bovalino

   

 

 

Sindacati Scuola

 

COBAS 

CUB

 

Case editrici

Alinari
Alpha Test
Angeli Franco
Angelo Longo Editore
Apogeo
Ares
Armando
Assimil
Baldini & Castoldi 
Baskerville
Bignami
Bompiani
Bonechi
Bonomi
Borelli
BUR
Calderini
Canal & Stamperia
CEDAM
Colors

Comix
Compagnia dei Librai
Cortina RaffaelloCrisalide
D'Anna CLUEB
De Agostini
Di Renzo
Donzelli
Edagricole
Edipuglia
Editoriale Ferdinando Folini
Editoriale Scienza
Editrice Ambiente
Editrice Bibliografica
Editrice del Vascello
Editrice Missionaria
Editrice San Marco
Edizioni Studio DomenicanoEdizioni Ermes
Edizioni Messaggero
Edizioni paoline
Edizioni San Paolo

Einaudi
Elemond Scolastica
Elledici
Erickson
Fabbri
Fanucci
Fazi Editore
Feltrinelli
Fondazione Giovani Agnelli
Gambero Rosso
Giuffré
Giunti
Grafill
Gruppo Editoriale Futura
Guaraldi
Guida

Idelson Gnocchi
Il Cerchio
Il Grappolo
Il Mare
Il Pensiero Scientifico
Ilisso
Infomedia
Interlinea
Ipsoa
JCE
La Meridiana
Laterza
Libri & co.
Linguaggio Globale
Loescher
Loggia Dei Lanzi
Lynx - Learning by digital doing
Mamash Edizioni Ebraiche
Manifesto Libri
Maria Pacini fazi Editore
Masson

Mediarés
Mondadori
Morcelliana
Motta
Mulino
Mursia
Nardini
Net Book
Novartis
Nuova Italia
Olschki
Panini
paravia
Pendragon
Petrini
Piccoli
PIEMME
Quasar
Queriniana
Ricordi
Rizzoli

Rugginenti
Saggiatore
Scuolaformazione
Simonelli
Slow Food
Sonzogno
Springer Verlag Italia
Stampalternativa
Tecniche nuove
Tecniche Treccani
Touring Club Italiano
Tramontana
UT Orpheus
UTET
Vianello libri
Vivalda
Windkloak
Xenia
Zanfi
Zanichelli
Zelig

 

Siti tematici

AEI

Scopo fondamentale dell'Associazione Elettrotecnica ed Elettronica Italiana è quello di promuovere e diffondere in ambito nazionale lo studio dell'elettricità e lo sviluppo delle sue applicazioni nei campi dell'automazione, dell'energia e del trattamento dell'Informazione (telecomunicazioni e informatica).

Bias

Una sito dedicato al mondo dell'elettronica che fornisce notizie, informazioni, articoli ed approfondimenti offrendo la possibilità di navigare la directory delle voci merceologiche dove è possibile trovare utili links.

Electroportal

Electroportal, portale dell'elettrotecnica e dell'elettronica. Contiene numerose utilità di progetto di utilizzo gratuito, varie applet didattiche. Con "Riceviamo & Pubblichiamo" c'è la possibilità di pubblicare materiale, con "Domande & Risposte" un servizio di consulenza gratuita, con "ElectroLinks" un sistema di indicizzazione del web elettrico.

Elektro.it

Elektro.it è un portale di informazione e di aggiornamento per il settore elettrico, particolarmente ricco di articoli tecnici e di strumenti adatti ai progettisti ed agli installatori elettrici: forum su normativa e sicurezza elettrica, mercatino di scambio di materiale elettrico, esempi di progetti, leggi del settore continuamente aggiornate, motore di ricerca dedicato ai siti elettrici, panorama delle pubblicazioni del settore e tanti ...

Elettronet.it

Elettronet.it è la fonte di riferimento per chi vuole reperire informazioni sui prodotti, sulle tecnologie, sui sistemi e sugli apparati elettrotecnici, elettronici, dell'illuminotecnica e dell'Information and Communication Technology (ICT), offerti dalle aziende del settore operanti in Italia.

Elettronica In

Rivista mensile di elettronica applicata, attualità scientifica e novità tecnologica. La rivista che è in stretto contatto con i principali Distributori di materiale elettronico e con le più importanti Case Produttrici di semiconduttori offre gratis online la possibilità di scaricare i master dei circuiti stampati in dimensioni reali e alcuni programmi relativi ai progetti presentati su Elettronica In.

Elettronica per Passione

Elettronicaperpassione.it vuol essere un punto di riferimento per il mondo dell'elettronica. Lo scopo è quello di mettere in contatto le varie realtà aziendali coinvolte nel mondo dell'elettronica, dalla progettazione alla produzione. Utile ai professionisti per farsi conoscere, alle società di produzione e servizi per pubblicizzare i propri lavori e risultati, alle aziende per trovare nuovi ''stimoli'' e incontrare le figure ...

Elettronical.com

"L'elettronica a portata di click". Un sito dedicato interamente al mondo dell'elettronica, circuiti, software, equivalenti, manuali consultabili e scaricabili gratuitamente. »

Elettronicamente

Un sito amatoriale nato con l'obiettivo di stimolare la collaborazione reciproca tra appassionati di elettronica. Una volta iscritti gratuitamente, si ha la possibilità di accedere al database delle risorse inviate dagli altri iscritti, di partecipare ai forum e ricevere comunicazioni e informazioni per mezzo della mailing-list, sottostando ad un regolamento di collaborazione.

Elettronicanews

Un sito per coloro che si occupano di strumentazione, automazione, connessioni, cablaggio, circuiti stampati, contenente articoli informativi e novità ed un database consultabile online che raccoglie i le migliori aziende del settore, le Università e le Associazioni di categoria.

Portale Elettrico

Una guida cartacea annuale chiamata:''Guida al mercato elettrico'', aggiornata quotidianamente on-line. La guida è un vademecum indispensabile per conoscere gli operatori: chi produce, chi commercializza, chi applica le norme di riferimento e le fiere di settore. La guida è divisa in tre sezioni: Aziende e prodotti, distributori specializzati, installatori.
 

Chimicamente.it

Un utile sito per studenti e appassionati di chimica dove è possibile trovare innumerevoli informazioni sull'argomento, con sezioni dedicate alla didattica della chimica, approfondimenti e simulazioni online, esercizi svolti, ed altro ancora. E' presente un forum di discussione.

Chimicando.it

Questo sito propone un visuale di tutte le applicazioni pratiche della chimica teorica, infatti molte volte gli studenti e tutte le persone interessate a questa scienza non trovano un riscontro applicativo dei concetti e delle teorie imparate. Il sito fornisce un elenco per aree di interesse chimico collegate ad esperimenti pratici da eseguire in un laboratorio chimico attrezzato.

Consiglio Nazionale dei Chimici

Le pagine online del Consiglio nazionale dei chimici offrono utili informazioni sulla figura professionale, sulle norme, gli ordini, le principali leggi, con possibilità di consultare l'albo professionale e di scaricare gratuitamente in formato zip la rivista 'Il Chimico Italiano'.

Federchimica

Federazione Nazionale dell'Industria Chimica. Federchimica ha tra i suoi obiettivi quello di favorire il progresso dell’industria chimica operante in Italia, curando l’assistenza e la tutela degli interessi delle Imprese associate in tutti i problemi economici, sociali, sindacali e culturali che, direttamente o indirettamente, le riguardano.

IngegneriaChimica.it

Lo scopo di queste pagine è di fornire una guida ragionata, in italiano, alla ricerca di informazioni nel mondo Web a ingegneri chimici, chimici, tecnici, studenti e ricercatori. Al suo interno troviamo anche una selezione di software gratuito e blocchi CAD.

Minerva

Non esaltante graficamente questo sito offre utili informazioni sulla storia, epistemologia e didattica della chimica, e la storia delle Scienze Sperimentali.

Appunti di Chimica

Il sito fornisce appunti di chimica inorganica per scuole superiori scaricabili gratuitamente in formato .zip

Chimica: Tavola Periodica

Tavola periodica degli elementi chimici. Cliccando sugli elementi della tavola è possibile ottenere una quantità di informazioni a riguardo.

Zetalab

Zetalab è la risorsa internet dedicata alla chimica; migliaia di prodotti chimici, schede di sicurezza, tavole periodiche, possibilità di lavoro e tantissime altre risorse utili per il laboratorio.

Polimerica

Polimerica.it nasce con lo scopo di creare una 'piazza', o meglio un 'club', per gli operatori dell'industria italiana delle materie plastiche e gomma, progettisti e designer, studenti e ricercatori.

Le scienze

Le Scienze.it, la versione on line del sito di Le Scienze, edizione italiana di Scientific American

Matematicamente
Il sito è organizzato essenzialmente su quattro sezioni: studenti, appassionati, insegnanti, risorse di rete. Offre informazioni, test, appunti, ma anche giochi su questa affascinante disciplina.

Fisica On Web

Sito dedicato alla Fisica, dove è possibile interagire tra visitatori, redarre articoli, fare proposte teoriche innovative e di comprensione migliore della materia. Presenta una sezione di link sulla fisica, un motore di ricerca interno, tre forum, una sezione sulla storia della fisica e dei grandi scienziati.

FOCUS
Sito dell'omonima rivista con archivio arretrati e una comunità per gli appassionati
di scienza e curiosità. Inoltre sezione foto, domande e risposte, ...

 

 

Agraria.org

Sito interamente dedicato alle scienze agrarie che fornisce una raccolta di materiale didattico per studenti di istituti tecnici e professionali agrari, e propone online una serie di atlanti virtuali dedicati a zootecnia, frutticultura, prodotti tipici ecc.

Agri www

Si definisce :"il portale della natura"; indubbiamente è una buona fonte d'informazione sull'argomento, che fornisce utili link su agronomia, zootecnia, macchine agricole ed altro ancora.

Agricoltura Biologica

Agricolturabiologica.com promuove e diffonde l'uso dell'agricoltura biologica, in tutti i suoi settori. Sotto la voce Rubriche troverete le principali categorie che compongono e ruotano attorno a questo splendido argomento. Per le aziende del settore sono offerti alcuni servizi gratuiti, in primis l'iscrizione al portale.

Agrigiornale

Magazine di agricoltura ed agroalimentare con rubriche tematiche, informazioni di settore, ed utili links.

Agronotizie.it

Le ultime novità sul mondo dell'agricoltura e dell'agroalimentare. Il sito fornisce notizie, informazioni, recensioni, eventi, pubblicando articoli e promo redazionali di libera consultazione organizzati in canali tematici. Newsletter gratuita. E' possibile consultare gli archivi di tutti gli arretrati.

Agrotecnici.info

Un portale per gli agrotecnici. Offre informazioni, approfondimenti, dossier, notizie su concorsi e utili link.

Aiab

L’AIAB è un’Associazione culturale che ha lo scopo di promuovere l’agricoltura biologica, l’ecosviluppo rurale e l’alimentazione naturale. Online il sito fornisce informazioni, dossier, articoli, agenda degli eventi, una guida online agli agriturismi biologici nelle regioni italiane, ed altro.

Campagna Amica

Campagna Amica è un mensile cartaceo per abbonati di Cultura Agricola Alimentare ed Ambientale. Nella versione online fornisce approfondimenti ed editoriali sui temi in questione offrendo inoltre degli speciali dedicati ad alcune città italiane. E' possibile consultare anche l'archivio dei numeri precedenti ed effettuare ricerche attraverso un motore interno.

Coldiretti.it

Il sito offre la possibilità di trovare tutto quello che riguarda il mondo dell'agricoltura e non solo, articoli specifici, e informazioni dettagliate e aggiornamenti sugli atti del Parlamento: per cercare gli argomenti che vi interessano potete utilizzare il ...

Criptozoo.com

Criptozoo.com è un sito italiano sulla Criptozoologia, ovvero la scienza che studia gli animali misteriosi e sconosciuti che non hanno ancora trovato una collocazione ufficiale negli archivi della zoologia. Curiosi ed appassionati possono trovare online moltissimo materiale informativo, risorse, dossier, un'area multimediale con foto galleries e video, community con forum e chat.

E-Bio.it

E-Bio.it è un sito che tratta di agricoltura, alimentazione biologica e consumo consapevole. Tematiche ambientali, ecologiche e sanitarie, un ''Biodatabase'' a registrazione gratuita riservato alle aziende che si occupano di alimentazione biologica e tematiche connesse, rubriche su libri e ricette e forum.

FitoGest

FitoGest è una completa raccolta di dati sui fitofarmaci e sui prodotti fitosanitari per la difesa delle colture: Fungicidi, insetticidi, acaricidi, anticrittogamici, ecc. E' presente una sezione dedicata alle Aziende produttrici e distributrici operanti nel settore dei mezzi tecnici per l'agricoltura sul territorio italiano.

GreenPlanet.net

Green Planet Natural Network fornisce informazioni relative al mondo dell'agricoltura biologica, biodinamica, lotta integrata, salute e ambiente.

Inea

L'INEA svolge attività di ricerca, di rilevazione, analisi e previsione nel campo strutturale e socio economico del settore agro-industriale, forestale e della pesca. Online, progetti, attività, pubblicazioni, ecc.

Macchineagricole.it

Inserzioni per l'acquisto e la vendita di macchine agricole usate ed ancora informazioni su consorzi, aziende, manifestazioni, editoria di settore, ecc.

Mondo Biologico Italiano

Un portale che raccoglie gli elenchi di aziende e consorzi e fornisce informazioni, articoli ed eventi sull'agricoltura biologica in Italia.

Naturalmente Italiano

Naturalmente Italiano è il portale realizzato da Ismea per guidarvi nel mondo dell'agroalimentare di qualità. Online a disposizione un database con le schede tecniche di moltissimi prodotti regionali organizzati in categorie ...

Ortogiardino

Questo sito si occupa principalmente di Orticoltura, scienza agronomica che studia la coltivazione degli alberi da frutto, degli ortaggi, dei fiori e delle specie arbustive arboree ornamentali. Online il sito suddiviso in sezioni, offre molto materiale informativo con dettagliate schede su ogni singola pianta, le tecniche di coltivazione e tutti i links di riferimento.

OsservatorioMiele.org

L’Osservatorio del miele, costituito nel 1989, associa istituzioni e organizzazioni apistiche a livello nazionale e locale e svolge, su incarico dell’ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare), una rilevazione mensile dell’andamento produttivo e dei prezzi all’ingrosso del miele e una relazione annuale sulla produzione e sull’andamento di mercato. Online sul sito, notizie, informazioni, una guida per conoscere il miele ...

Peritiagrari.info

Un sito dedicato alla qualifica di perito agrario, che offre informazioni, notizie, rubriche e links utili ai professionisti del settore, ed ancora: concorsi, forum e newsletter.

Phyto Magazine

Phyto Magazine è una webzine dedicata al mondo delle produzioni vegetali e delle relative tematiche economiche, politiche e legislative. A disposizione un archivio che consente la ricerca dei contenuti di interesse in base ai parametri edizione, categoria, autore, parole chiave.

ProdottiBiologici.it

Questo portale fornisce utili informazioni e servizi sia ai cosumatori che agli operatori del settore sulla pratica agricola che ammette solo l'impiego di sostanze naturali.

Sinab

Sinab è il sistema unico nazionale sull'Agricoltura Biologica realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e dalle Regioni. Sinab offre informazioni e servizi agli operatori del settore per lo sviluppo e la valorizzazione dell'Agricoltura Biologica italiana.