Le finalità del triennio integrano e ampliano le finalità del biennio e mirano a potenziare i seguenti aspetti:
la competenza comunicativa per consentire un’adeguata interazione in contesti diversificati ed una scelta di comportamenti espressivi sostenuta da un più ricco patrimonio linguistico;
la comprensione interculturale, non solo nelle sue manifestazioni quotidiane, ma estesa a espressioni più complesse della civiltà straniera e agli aspetti più significativi della sua cultura;
la consapevolezza della matrice comune che lingue e culture appartenenti allo stesso ceppo conservano attraverso il tempo pur nella diversità della loro evoluzione;
l’educazione linguistica che coinvolga la lingua italiana, sia in un rapporto comparativo sistematico, sia nei processi di fondo che stanno alla base dell’uso e dello studio di ogni sistema linguistico;
la consapevolezza dei propri processi di apprendimento che permetta la progressiva acquisizione di autonomia nella scelta e nell’organizzazione delle proprie attività di studio.
Comprendere, in maniera globale o analitica, a seconda della situazione, testi orali relativi anche al settore specifico dell’indirizzo;
sostenere semplici conversazioni, su argomenti generali e specifici, adeguate al contesto e alla situazione di comunicazione;
produrre testi orali per descrivere processi o situazioni con chiarezza logica e precisione lessicale;
comprendere i modo analitico testi scritti specifici dell’indirizzo;
trasporre in lingua italiana testi scritti di argomento tecnologico;
attivare modalità di apprendimento autonomo sia nella scelta di materiali e di strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati
Comprendere testi orali e scritti in varie forme (conversazioni, dibattiti e relazioni);
sapersi esprimere con pronunzia e precisione lessicale;
riuscire a dialogare su temi e problemi di attualità che riflettono aspetti della cultura del Paesi di cui si studia la lingua;
scrivere in modo corretto testi funzionale alle finalità formative dell'indirizzo.
Proporre l'analisi testuale di vari livelli sia linguistici che comunicativi;
stabilire rapporti interpersonali, sostenendo una conversazione funzionale al contesto ed alla situazione di comunicazione;
lettura e traduzione di argomenti di carattere tecnologico e scientifico relativi all’indirizzo di studio.