Informazione sui PON

 

I progetti PON da realizzare a scuola rientrano nell'Obiettivo specifico C: Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani

e nell'azione C.1: interventi per lo sviluppo delle competenze chiave (comunicazione nella madrelingua, comunicazione nelle lingue straniere, competenza matematica e competenza di base in scienza e tecnologia, competenza digitale, imparare ad apprendere, competenze sociali e civiche, spirito d’iniziativa e imprenditorialità, consapevolezza ed espressione culturale)

Sono tre percorsi formativi (corsi) in comunicazione in lingua madre

e tre precorsi formativi (corsi) in Competenza matematica

Piano integrato degli interventi FSE: Articolazione, durata

Il Piano di Istituto, che deve essere completamente realizzato entro e non oltre la fine dell'anno scolastico di riferimento (Agosto 2008), è compilato on line nel sistema informativo predisposto da questa Autorità di Gestione.

Al fine di rispettare la scadenza sopra indicata e, considerato che – in linea di massima - non saranno ammesse proroghe alla realizzazione del Piano, le Istituzioni scolastiche presenteranno il proprio Piano integrato degli interventi FSE previa attenta analisi che ne garantisca la completa fattibilità e realizzazione nei termini indicati. A tal fine gli istituti dovranno predisporre una tavola sinottica con la scansione cronologica prevista per tutte le attività (fattibilità) anche al fine di non incorrere nella possibile esclusione dal contributo comunitario e nazionale per la tardiva realizzazione dell'intervento.

 

 Piano integrato degli interventi FSE: Aree e ruoli

Ogni Piano integrato degli interventi FSE prevede aree di azione e ruoli diversi come indicato nella seguente tabella:

Aree di intervento

Attori coinvolti

Area formativa

Esperto, tutor,

 

 

Area organizzativo /gestionale

 

Direzione e coordinamento

Dirigente scolastico o suo delegato

Animazione

facilitatore del Piano Integrato di interventi FSE e responsabile dell’integrità della documentazione

valutazione

referente per la valutazione

Gruppo Operativo del Piano

Dirigente Scolastico, DSGA, 1 tutor per ogni obiettivo specifico, esperto/i

personale ATA

Personale scolastico coinvolto

Area Accompagnamento

- Pubblicizzazione e sensibilizzazione Obbligatoria

- Altre opzioni di attività di accompagnamento vanno definite per singola azione ( cfr. vedi prospetto riassuntivo)

L’area formativa

L'area formativa riguarda le ore destinate alla formazione specifica inerente i vari Obiettivi specifici/Azioni/Proposte o Moduli e prende in considerazione le attività svolte dagli esperti e dal tutor (n. ore, costo orario onnicomprensivo). Gli esperti vanno selezionati a seguito di bando pubblico e confronto del CV secondo criteri predefiniti e pubblicati nel bando. A meno di interventi specifici, trattati negli allegati relativi a ciascuna azione, si suggerisce di scegliere esperti esterni all’amministrazione (non solo cioè al singolo istituto, ma alla scuola e alla sua amministrazione in generale) per ampliare gli scambi di esperienze e le contaminazioni costruttive fra scuola e mondo esterno, università, ricerca, associazionismo etc…In ogni caso tali esperti dovranno essere individuati in relazione alla specificità dei percorsi formativi prescelti ed alla caratteristiche. Le azioni valutative che saranno realizzate permetteranno di verificare se le scelte siano state proficue e abbiano registrato risultati. Anche per i tutor, interni al singolo istituto, è necessaria una selezione sulla base dei CV. Si consiglia di far riferimento al modello di CV di curriculum europeo.

Per i costi ammissibili delle ore di docenza (Fascia B) e di tutor si fa riferimento alla Circolare del Ministero del Lavoro e della Coesione Sociale n. 41/2003 del 5 dicembre 2003.

Area organizzativo-gestionale

L’articolazione del piano nei diversi obiettivi specifici, nelle diverse azioni, proposte/moduli richiede una forte azione di regia affidata al Dirigente Scolastico. A suo supporto sono state individuate altre due figure che caratterizzeranno la nuova programmazione:

 

-         un referente per la valutazione che sosterrà le azioni di valutazione interne a ciascuna proposta/modulo e garantirà l’interfaccia con le azioni esterne, nazionali e internazionali, di valutazione

 

-         il facilitatore/animatore che, per ciascuna azione a lui attribuita, coopererà con il Dirigente scolastico ed il gruppo operativo del Piano di istituto curando che tutte le attività rispettino la temporizzazione prefissata garantendone la fattibilità. Curerà, inoltre, che i dati inseriti nel sistema di Monitoraggio e Gestione siano coerenti e completi.

 

L'area organizzativo gestionale comprende, altresì, il:

 

-         Gruppo Operativo del Piano Integrato di Istituto che è, di norma, composto dal Dirigente scolastico, dal DSGA, da 1 Tutor per ogni obiettivo specifico richiesto, altre figure ove necessario (non meno di cinque persone)

-         Personale ATA (amministrativo contabile, assistenti tecnici, collaboratori scolastici)

 

L''area organizzativo-gestionale include, infine, tutti i costi relativi, ove ammissibili, a:

-         rimborso viaggio, vitto, alloggio

-         materiale di consumo (a titolo esemplificativo: materiale di cancelleria, stampati e dispense per l’attività didattica, ecc.)

-         noleggio/affitto apparecchiature tecnologiche

-         spese postali, telefoniche e collegamenti telematici

Pubblicizzazione e sensibilizzazione

I nuovi Regolamenti comunitari sottolineano, ancora una volta, l’importanza rivestita dalla pubblicizzazione delle attività svolte con il contributo comunitario. Una mancata o insufficiente pubblicizzazione da parte delle istituzioni scolastiche comporta l'esclusione dal finanziamento comunitario. Si raccomanda, pertanto, che il Piano integrato degli interventi a cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo sia oggetto di un piano per la pubblicità e la sensibilizzazione da portare a conoscenza del territorio di pertinenza e non solo di quanti siano direttamente coinvolti.

Tutta la documentazione, il materiale divulgativo (manifesti, poster, inserzioni, articoli, ecc.) deve sempre riportare la dicitura che si tratta di "attività cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo e realizzate nell'ambito del Programma Operativo Nazionale "Competenze per lo Sviluppo" 2007-2013.

I costi ammissibili si riferiscono alle attività relative all'informazione e alla pubblicità del Piano integrato degli interventi FSE, ai bandi di ricerca degli allievi, a manifesti, inserzioni, spot radiofonici e televisivi, ecc. Tale attività dovrà essere realizzata nel rispetto dei principi stabiliti dal Regolamento (CE) n. 1159 del 2000 della Commissione Europea.

Piano Finanziario

Il piano finanziario verrà calcolato direttamente dal sistema informativo predisposto dalla Autorità di Gestione sulla base del monte ore di formazione derivante dal numero di azioni e rispettive proposte/moduli richiesti.

 

L'importo complessivo comprenderà, pertanto, i costi relativi a:

 

Area

Attività

% sul costo totale

Area formativa

docenza da parte degli Esperti e quella di competenza dei tutor

56%

Area organizzativo gestionale

Direzione/coordinamento

3%

Referente alla valutazione interna ed esterna

2%

Facilitatore piano integrato degli interventi

2%

Altre voci:

-         Gruppo Operativo del Piano Integrato di Istituto che è, di norma, composto dal Dirigente scolastico, dal DSGA, da 1 Tutor per ogni obiettivo specifico richiesto, altre figure ove necessario

-         Personale ATA (amministrativo contabile, assistenti tecnici, collaboratori scolastici)

-         rimborso viaggio, vitto, alloggio

-         materiale di consumo (a titolo esemplificativo: materiale di cancelleria, stampati e dispense per l’attività didattica, ecc.)

-         noleggio/affitto apparecchiature tecnologiche

-         spese postali, telefoniche e collegamenti telematici

 

34%

Area accompagnamento - obbligatoria

Pubblicità e sensibilizzazione

3%

Area accompagnamento - opzionale

Altre voci :

-         mensa

-         trasporto allievi

-         assistenza parentale (bambini, genitori anziani)

-         incentivo genitori frequentanti il corso

-         certificazioni rilasciate dagli Enti Certificatori esterni riconosciuti e/o accreditati **

-         sostegno persone diversamente abili

-         coordinamento dei docenti dei consigli di classe (Azione F1 e F2)

I costi di tali voci, ove previste e richieste dalla scuola, vengono inseriti e sommati in aggiunta agli altri costi sopra indicati direttamente dal sistema informativo