L’insegnamento di Elettrotecnica, formativo e propedeutico, deve fornire agli allievi essenziali strumenti di interpretazione e valutazione dei fenomeni elettrici, elettromagnetici ed elettromeccanici e buona capacità di analisi di circuiti, apparecchi e macchine.
A tal fine esso integra l’analisi funzionale nella rilevazione di laboratorio, riassumendo in un unico processo formativo l’elettrotecnica e le relative misure.
È necessario che gli allievi acquisiscano sicura cognizione degli ordini di grandezza e capacità valutative per la scelta di macchine ed apparecchiature in relazione ai tipi di servizio, ai settori d’impiego e alle condizioni d’installazione.
Analizzare e dimensionare reti elettriche lineari e non lineari;
conoscere i principi di funzionamento e le caratteristiche delle principali macchine elettriche in relazione al loro impiego;
analizzare le caratteristiche funzionali degli elementi, dei sistemi di generazione, conversione, trasporto e utilizzazione dell’energia elettrica;
conoscere e saper utilizzare strumenti e metodi di misura delle grandezze elettriche;
collaudare sistemi elettrici ed in particolare macchine ed impianti elettrici;
conoscere e saper applicare le norme di protezione e di prevenzione degli infortuni di natura elettrica;
adoperare i manuali tecnici e interpretare la documentazione tecnica del settore.