L’insegnamento di Elettronica fornisce una chiara panoramica delle funzioni di elaborazione dei segnali, digitali e analogici, e della loro organizzazione in sistemi via via più complessi, oltre ad una capacità di realizzare tali funzioni con la componentistica più attuale realmente presente sul mercato. Il che include la capacità di seguire continuamente, con un’opera di ricerca autonoma, la varietà e l’evoluzione della realtà tecnologica, riconducendola nelle proprie abilità progettuali.
Conoscenza dell’offerta del mercato della componentistica;
capacità di leggere e utilizzare i dati tecnici associati ai componenti;
capacità di dimensionare sottosistemi elettronici e di produrre la documentazione relativa;
padronanza nell’uso della strumentazione, nelle tecniche di misura adottate e nella motivazione delle eventuali procedure normalizzate.
Metodologia
Svolgimento su di uno schema metodologico del tipo “studio-progettazione-realizzazione-verifica-documentazione di piccoli progetti;
Intese con i docenti di altre discipline per favorire l’aprofondimento di tematiche particolari;
attività di laboratorio con la quale l’allievo acquista gradatamente padronanza nell’uso della strumentazione;