Che cos'è la Patente Europea del Computer?certificato ECDL

L'European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "Patente Europea di Guida del Computer", è un certificato attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc. In una società informatizzata come sempre più è la nostra, questa patente ha potenzialmente una diffusione di massa, giusto come la patente di guida nell'era dell'automobile.

È ormai un passaporto internazionale per il mondo del lavoro ed è considerato credito formativo per l'esame di Stato e per l'Università. È utile a chi è alla ricerca della prima occupazione, a chi ha il problema di ricollocarsi sul mercato del lavoro ed anche a chi ha già un lavoro ma desidera migliorare la propria posizione.

Questa certificazione sta rapidamente diffondendosi in parecchi Paesi europei.

L'ECDL è una iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Il programma della Patente Europea del Computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l’ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell’Informazione.

 

ecdl