4.400 “eccellenze” nel 2007In 3.026 hanno preso 100 e lode alla maturitàIn aumento la partecipazione a olimpiadi, gare e certamina |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Nel 2007 sono stati circa 4.400 gli studenti che hanno raggiunto risultati di eccellenza, 3.026 quelli che hanno conseguito 100 e lode nell’ultimo esame di Stato e 1.370 hanno riportato risultati di eccellenza in vari confronti regionali, nazionali ed internazionali. Questi studenti si sono distinti nell’informatica come nella matematica, in chimica come in latino, nella danza come in fisica. Quattordici tra questi hanno anche vinto gare a livello internazionale. In questi mesi si è registrato, come emerge dalle competizioni in atto, anche un incremento degli studenti che prenderanno parte ad olimpiadi, certamina e confronti, grazie anche ad una crescente sensibilità delle scuole e dei docenti. Un incremento che si è riscontrato a seguito dalla nuova legge sugli esami di Stato (legge n. 1/2007) che per la prima volta prevede la valorizzazione delle eccellenze, finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa delle scuole e ad innalzare i livelli di apprendimento degli studenti. La valorizzazione delle eccellenze è anche una misura di contrasto ai risultati poco soddisfacenti evidenziati nelle indagine internazionali (OCSE – PISA). Fatta giustizia dei “furbi”, ecco dunque le cifre dei “bravi”, quelli veri. Le Olimpiadi di matematica hanno registrato nelle ultime due edizioni
un incremento di partecipazione da 1.666 a 1.728 scuole.
I nominativi degli studenti di entrambe le categorie sono stati inseriti in un apposito Albo consultabibile sul sito dell’Agenzia nazionale per l’autonomia scolastica (www.indire.it/eccellenze). |
Nell'albo sono inseriti i nomi dei tre studenti dell'ITIS diplomati
con 100 e lode
ALIA Carlo CIRILLO Davide PROTA Antonio
|