Introduzione al mondo della domotica

Negli ultimi anni, la domotica, o 'building automation', cioè la disciplina che si occupa del controllo e della gestione automatizzata degli edifici, ha mostrato ampie prospettive di crescita, allargando il proprio campo d'azione. Gradualmente, dal settore della sicurezza domestica e ambientale, si è estesa a quelli della gestione e del controllo dell'energia, dell'illuminazione e della diffusione del suono e delle applicazioni telematiche: uno sviluppo, questo, rafforzato dall'esplosiva diffusione di Internet.

Le tecnologie attualmente a disposizione non pongono limiti alla fantasia, e anche se per ora i costi dei sistemi di automazione domestica non sono proprio alla portata di tutti, va detto che in caso di nuovi impianti o ristrutturazioni, con poca spessa in più rispetto all’impianto tradizionale, si può cablare, o per lo meno predisporre l’abilitazione ad un futuro cablaggio. Ad ogni modo prima o poi, tutti avremo a che fare almeno in parte con la domotica.

L'Istituto Tecnico Industriale "Ettore Maiorana" di Roccella Jonica sta ponendo l'attenzione su questa nuova disciplina con per ampliare le competenze dei propri alunni in un settore destinato a svilupparsi.

Ha partecipato al concorso nazionale BTscuola con un progetto-concorso che oltre alle soluzioni tradizionali della progettazione impiantistica, prevede le seguenti novità costituenti punti di interesse e riflessione dei nostri alunni per una futura attività professionale:

  • Accorgimenti per la valutazione di risparmio energetico
  • Impianto fotovoltaico di integrazione e scambi energia con riferimento alle vigenti disposizioni legislative in materia di incentivi per il solare fotovoltaico
  • Impianti sviluppati con riferimento alla nuova tecnologia "DOMOTICA"

Inoltre ha organizzato per giovedì 27 marzo nell'Aula Magna "Angelo Muraca" un importante incontro tecnico sulla domotica. A questo incontro, di notevole interesse ai fini didattici, potranno partecipare classi di altre scuole, professionisti esterni (progettisti e installatori) del settore elettrico ed Autorità locali.

Il programma prevede i seguenti temi:

Dalla tecnologia tradizionale alla tecnologia domotica

La domotica e le sue applicazioni

Dal mondo della scuola al mondo del lavoro