Il Dirigente Scolastico

Al Dirigente Scolastico spetta la rappresentanza dell'Istituto, con i rapporti formali, giuridici e non, con gli organismi esterni. È responsabile della direzione, del coordinamento, della promozione e valorizzazione delle risorse umane, finanziarie e strumentali dell'Istituto, perseguendo gli obiettivi di qualità ed efficienza del servizio.

Promuove le necessarie azioni per la progettazione e la realizzazione del POF sotto il profilo didattico, pedagogico, organizzativo e finanziario.

Al Dirigente Scolastico competono le seguenti responsabilità:

1. costituzione e programmazione delle attività degli Organi Collegiali, tra cui:

  • indire le elezioni dei Consigli di Classe e del Consiglio di Istituto, con tutte le formalità conseguenti;

  • realizzare un calendario di massima delle riunioni degli Organi Collegiali;

  1. organizzare e gestire la didattica e la disciplina tra cui:

  • formazione delle classi, aggregazione ed esse dei docenti, formulazione dell'orario sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto e delle proposte del Collegio dei Docenti;

  • coordinamento e promozione, nel rispetto della libertà di insegnamento, insieme al Collegi dei Docenti, delle attività didattiche, di sperimentazione, di aggiornamento;

  • cura delle attività di esecuzione delle norme giuridiche ed amministrative riguardanti gli studenti, i docenti, il personale ATA;

  1. partecipazione alla gestione amministrativa dell'Istituto nei tre momenti: istruttorio, decisorio, esecutivo.

 
L'istituto L'organizzazione