Il
Dirigente Scolastico
Al
Dirigente Scolastico spetta la rappresentanza dell'Istituto, con i
rapporti formali, giuridici e non, con gli organismi esterni. È responsabile
della direzione, del coordinamento, della promozione e valorizzazione delle
risorse umane, finanziarie e strumentali dell'Istituto, perseguendo gli
obiettivi di qualità ed efficienza del servizio.
Promuove le necessarie azioni per la progettazione e la
realizzazione del POF sotto il profilo didattico, pedagogico, organizzativo e
finanziario.
Al
Dirigente Scolastico competono le seguenti responsabilità:
1. costituzione e programmazione delle attività degli Organi Collegiali,
tra cui:
-
indire le elezioni dei Consigli di Classe e del Consiglio di Istituto,
con tutte le formalità conseguenti;
-
realizzare un calendario di massima delle riunioni degli Organi
Collegiali;
-
organizzare e gestire la didattica e la disciplina tra cui:
-
formazione delle classi, aggregazione ed esse dei docenti, formulazione
dell'orario sulla base dei criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto e delle
proposte del Collegio dei Docenti;
-
coordinamento e promozione, nel rispetto della libertà di insegnamento,
insieme al Collegi dei Docenti, delle attività didattiche, di sperimentazione,
di aggiornamento;
-
cura delle attività di esecuzione delle norme giuridiche ed
amministrative riguardanti gli studenti, i docenti, il personale ATA;
-
partecipazione alla gestione amministrativa dell'Istituto nei tre
momenti: istruttorio, decisorio, esecutivo.
|
|