Decreto n. 41
Ministero dell’Istruzione, dell’Università
e della Ricerca
Roma, 8 aprile 2009
VISTO il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297,
recante le disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, nelle
scuole di ogni ordine e grado;
VISTA la legge 23 dicembre 1998, n. 448 (finanziaria 1999),
ed in particolare l’art. 27, comma 1;
VISTA la legge 27 dicembre 2006, n. 296 (finanziaria 2007),
ed in particolare l’art. 1, comma 628;
VISTO il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, recante
disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la
competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione
tributaria, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;
VISTO in particolare l’articolo 15 del predetto
decreto-legge n. 112/2008;
VISTO il decreto-legge 1 settembre 2008, n. 137, convertito
con modificazioni dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169, recante disposizioni
urgenti in materia di istruzione e università;
VISTO in particolare l’articolo 5 del predetto
decreto-legge n. 137/2008;
RILEVATO che, in prospettiva, l’editoria scolastica deve
orientarsi verso la progressiva diversificazione della relativa offerta,
passando da testi interamente a stampa a quelli in forma mista e a quelli
interamente scaricabili da internet in formati ottenibili direttamente dalle
versioni a stampa rendendo quindi possibile, su iniziativa degli editori, la
diffusione, fino dal prossimo anno scolastico, delle versioni digitali dei
libri in adozione;
RITENUTO che il prezzo dei libri di testo della scuola
primaria e i tetti di spesa dell'intera dotazione libraria per ciascun anno
della scuola secondaria di I e II grado, devono essere stabiliti nel
rispetto dei diritti patrimoniali dell'autore e dell'editore;
RILEVATO che il libro di testo, secondo quanto previsto
dall’articolo 15 sopracitato, deve sviluppare i contenuti essenziali delle
Indicazioni Nazionali dei piani di studio;
TENUTO CONTO che i contenuti dei testi in via di adozione
non necessitano, per il prossimo anno scolastico, di nuove edizioni, non
essendo stati innovati i programmi di insegnamento;
CONSIDERATO altresì che, in applicazione del citato
articolo 15, con decreto ministeriale di natura non regolamentare, occorre
determinare: le caratteristiche tecniche dei libri di testo nella versione a
stampa, anche al fine di assicurarne il contenimento del peso; le
caratteristiche tecnologiche dei libri di testo nelle versioni on line e
mista; il prezzo dei libri di testo della scuola primaria e i tetti di spesa
dell'intera dotazione libraria per ciascun anno della scuola secondaria di I
e II grado;
RITENUTO che, in attesa della diversificazione dell’offerta
editoriale, da realizzare attraverso i libri in forma mista, risultano
adeguatamente salvaguardati i diritti patrimoniali dell’autore e
dell’editore, non essendo necessarie innovazioni sostanziali negli attuali
contenuti dei testi scolastici;
Articolo 1 - Le caratteristiche tecniche dei libri di testo
nella versione a stampa sono quelle contenute nell’allegato 1, punto 1/A,
che costituisce parte integrante del presente decreto.
Articolo 2 - Le caratteristiche tecnologiche dei libri di
testo nelle versioni on line e mista sono quelle contenute nell’allegato 1,
punto 1/B, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Articolo 3 - I prezzi di copertina dei testi della scuola
primaria per l’anno scolastico 2009/2010 sono quelli stabiliti nell’allegato
2, che costituisce parte integrante del presente decreto.
Articolo 4 - I tetti di spesa, riferiti sia alla versione a
stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e
mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera
dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di primo
grado, sono quelli stabiliti nell’allegato 3, che costituisce parte
integrante del presente decreto.
Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro
il limite massimo del 10 per cento. In tal caso le relative delibere di
adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte
del Collegio dei docenti ed approvate dal Consiglio di istituto.
Articolo 5 - I tetti di spesa, riferiti sia alla versione a
stampa che, limitatamente al prossimo anno scolastico, a quella on line e
mista, entro cui i docenti sono tenuti a mantenere il costo dell’intera
dotazione libraria di ciascuna classe della scuola secondaria di secondo
grado, sono quelli stabiliti nell’allegato 4, che costituisce parte
integrante del presente decreto.
Eventuali incrementi degli importi indicati debbono essere contenuti entro
il limite massimo del 10 per cento, negli istituti scolastici in cui sono
presenti indirizzi sperimentali. In tal caso le relative delibere di
adozione dei testi scolastici debbono essere adeguatamente motivate da parte
del Collegio dei docenti ed approvate dal Consiglio di istituto.
Articolo 6 - Il presente decreto si applica alle adozioni
di libri di testo da effettuarsi per l’anno scolastico 2009/2010.
IL MINISTRO