Laboratorio CAD-CAM 

(Computer Aided Design - Computer Aided Machines)

 

Il laboratorio di CAD – CAM è una particolare aula di disegno in cui attraverso le procedure CAD (Computer Aided Design, traducibile con “progettazione assistita da computer”) vengono stilati progetti di pezzi meccanici da realizzare concretamente, con i macchinari in uso in altri laboratori, attraverso le procedure CAM (Computer Aided Manufacturing, traducibile in italiano come “produzione assistita da computer”).

I personal computer di ogni postazione sono dotati di software particolari che predispongono le istruzioni necessarie alle macchine operatrici destinate alla produzione, come torni o frese a controllo numerico.

Gli studenti possono così acquisire una metodologia di lavoro che permette di avere un controllo completo delle loro realizzazioni in tutte le varie fasi a partire dall’idea e fino alla implementazione nella memoria della macchina a controllo numerico che dovrà procedere alla parte esecutiva.

L’uso del computer come ausilio alla progettazione consente al progettista di trasformare i dati, basati sulle dimensioni di un pezzo che si vuole produrre, nelle informazioni di lavorazione, realizzando così un’integrazione completa dalla progettazione alla produzione.

Con programmi specifici, di cui il laboratorio dispone, le parti di meccanismo progettate si possono assemblare in modo virtuale visualizzandone i movimenti per rendersi conto di come l'intiero manufatto lavorerà (figura a lato).

Con procedimenti più complessi si può passare alla valutazione degli sforzi cui sono sottoposti i vari componenti del meccanismo progettato in modo da evidenziare i punti deboli di una struttura per poterne variare il dimensionamento preventivamente senza la necessità di eseguire dei costosi prototipi.

Una volta che la verifica avrà dato esito positivo le informazioni numeriche vengono passate al macchina operatrice, interfacciata attraverso un cavo di collegamento o un supporto di memorizzazione (CD o floppy) che realizzerà in modo del tutto automatico l'elemento o le parti di esso progettate.

Laboratori Laboratori Triennio Home Visita virtuale