LABORATORIO DI TECNOLOGIA, DISEGNO E PROGETTAZIONE (TDP)

 

Le esercitazioni che si tengono nel Laboratorio di Tecnologia Disegno e Progettazione sono una sintesi applicativa di tutte le discipline specialistiche del settore Elettrotecnica ed Automazione. E' necessario che gli studenti abbiano presenti concetti e nozioni acquisiti in nei corsi di tutte le materie tecniche e che li sappiano usare e coordinare per raggiungere l'obbiettivo concreto oggetto di una esercitazione.  Il raggiungimento di questo livello di operatività è il fine di un ampio ed articolato programma di applicazioni pratiche che si svolge nel triennio.

Gli studenti cominciano al terzo anno ad usare dei pannelli di montaggio imparando a realizzare schemi elettrici che hanno progettato e disegnato, tramite programmi dedicati, sui personal computer in dotazione al laboratorio. Nelle classi successive oltre all'impiego dei più comuni componenti dell'impiantistica civile ed industriale i ragazzi imparano ad usare elementi elettromeccanici ed elettronici per realizzare apparati automatizzati collegati a sensori ed attuatori elettrici.

Un altro aspetto applicativo riguarda la progettazione e la costruzione di motori e trasformatori; il laboratorio dispone di un vasto assortimento di semilavorati da impiegare negli assemblaggi e di una serie di bobinatrici indispensabili per costruire le matasse di filo di rame che sono il principale componente del macchinario elettrico sia statico che rotante.

I locali molto ampi del laboratorio permettono di tenere lezioni per puntualizzare e chiarire i dettagli operativi delle esercitazioni, in aggiunta a quanto detto nelle ore di teoria, usufruendo dell'ausilio di mezzi audiovisivi quali proiettori collegati ai computer, lavagne luminose, collegamento internet e rete locale.   Alla fine del triennio gli allievi avranno una buona esperienza sia nell'impiantistica che nella costruzione di macchine ed il metodo di lavoro, che prevede la collaborazione pur mantenendo la specificità dei compiti, li avrà abituati ad essere autonomi nell'agire concreto ed allo stesso tempo a saper lavorare in equipe per coordinare opportunamente l'operato di più persone.

 

La mappa in figura permette una panoramica virtuale delle principali attrezzature a disposizione del Laboratorio di Tecnologia, Disegno e Progettazione (T.D.P.).

 

Laboratori Laboratori Triennio Home Visita virtuale