LABORATORIO DI ELETTROTECNICA

La pratica di Laboratorio di Elettrotecnica è strettamente collegata con le lezioni teoriche di Elettrotecnica Generale. Nel  laboratorio si trattano in modo sistematico ed esauriente i diversi argomenti relativi alle unità, campioni, strumenti e loro taratura, apparecchiature, metodi di misura delle grandezze elettriche, prove generali e speciali sulle macchine elettriche.

Ogni esercitazione è preceduta da spiegazioni ed illustrazioni sul metodo seguito e sugli strumenti ed apparecchi impiegati. Le esercitazioni comprendono misure di resistenze elettriche medie e piccolissime, misure di isolamento, di potenza, di frequenza, di energia, di induttanza e di capacità; tarature di strumenti, misure magnetiche e determinazione delle perdite nelle lamiere di ferro.

Sulle macchine elettriche si eseguono prove di carattere generale (riscaldamento, isolamento, rigidità dielettrica) e prove speciali con rilievo delle più importanti caratteristiche di funzionamento e con misure di rendimento. Collaudo di macchine ed apparecchi elettrici. Collaudo di impianti elettrici.

Gli studenti del terzo anno della specializzazione "Elettrotecnica ed automazione" cominciano a familiarizzare con le misure delle principali grandezze elettriche attraverso strumentazione sia analogica che digitale. 

Gli spazi di lavoro comprendono dei banchi attrezzati con variatori di tensione continua ed alternata (trifase e monofase) attivabili solo attraverso blocchi di sicurezza manovrati dagli insegnanti. 

Con le classi terze e quarte si conducono esercitazioni più elaborate che vanno dalle misurazioni delle caratteristiche dei materiali e del macchinario elettromeccanico alla simulazione dell'applicazione di carichi di diversa natura. L'obbiettivo da raggiungere attraverso le esercitazioni condotte durante tutto il triennio è quello di dare una preparazione solida sotto l'aspetto applicativo riguardo alle macchine elettriche statiche (trasformatori e convertitori) e rotanti (motori e generatori sincroni, asincroni e in c.c.) e sul loro impiego nell'impiantistica elettrica.

Una zona del laboratorio è predisposta per tenere delle lezioni, ad integrazione di quanto detto in classe, con l'uso di audiovisivi grazie ad un proiettore collegato ad un personal computer. La visualizzazione dei dati e dei risultati delle elaborazioni permette agli studenti di potersi concentrare di più sull'aspetto concettuale di ogni esercitazione. 

 

La mappa in figura permette una panoramica virtuale delle principali attrezzature a disposizione del Laboratorio di Elettrotecnica.

Laboratori Laboratori Triennio Home Visita virtuale